E ce l'abbiamo fatta anche noi, quest'anno ad avere il nostro bellissimo calendario dell'Avvento! Anche…
Last Updated on 28 Novembre 2018 by Micaela
E’ partita ormai da diverse settimane la febbre da “Calendario dell’Avvento” in rete: tutti sono alla ricerca dell’idea più originale, più d’effetto, più elaborata, più creativa, più pregna di significato.
Ovviamente, non potevamo tirarci indietro noi, certo che no.
Miriam sono settimane che mi sta enucleando tutte le sue idee a riguardo, era arrivata a parlarmi di un calendario fatto con pezzetti di legno e casette e animali… che quasi mi girava la testa quando cominciava a parlare di questa cosa…
Non potevo quindi lasciarla con questo fatto incompiuto, così ieri pomeriggio ci siamo messi a lavoro, tutti secondo le proprie capacità.
Così è nato l’Albero delle Idee.
Sì, perchè ormai da sempre, il nostro calendario dell’Avvento non regala cioccolatini, merendine, giocattolini, libretti e robe simili, il nostro calendario dell’Avvento regala idee e cose da fare insieme per ogni giornata.
E così accadrà anche quest’anno.
Sarà una sorpresa ogni mattina.
Occorrente per realizzare il calendario dell’avvento:
Due fogli A3 uniti da un po’ di scotch
Colori di ogni tipo
altri fogli da colorare
forbici
colla
e varie ed eventuali: nastrini, stickers, brillantini, etc.
Abbiamo iniziato tracciando una sagoma ad albero di Natale sui fogli grandi e abbiamo colorato con tutti i tipi di verde che avevamo a disposizione (da notare il contributo di Massimo… che ha reso il tutto ancora più originale!)
Da qui poi, abbiamo realizzato tante palline colorate (24, per l’esattezza) e le abbiamo, man mano, incollate sull’albero, lasciando l’estremità superiore staccata, in modo che lì si possa infilare il bigliettino dell’attività del giorno di volta in volta.
La soddisfazione estrema è stata quella di Miriam che ad un certo punto mi ha detto: “Mamma, quest’anno i numeri li scrivo io!”
E così, ecco qua la nostra opera ultimata, con tanto di pacchetti regalo attaccati alla base dell’albero
Dove l’abbiamo posizionato?
Sulla porta della cameretta dei bimbi, nella parte più alta, così Massimo non può combinare i suoi pasticci!
Gli altri calendari dell’Avvento che abbiamo realizzato gli anni scorsi sono:
Per Federico, invece, sarà una sorpresa!!! Domani lo assemblo tutto e lo nascondo per bene, comparirà magicamente in casa la mattina del 1 dicembre quando verrà il folletto a portar via la letterina per Babbo Natale.
Ma che bello!
In casa mia non c’è la tradizione del calendario dell’Avvento, un po’ mi dispiace, però potrei sempre iniziare…
Certo che sì!