Last Updated on 5 Febbraio 2018 by Micaela

Ci piace scovare posticini interessanti e belli dove fare merenda a Roma. Ci piace sentirci a casa in ciascuno di questi posti e afferrare il bello che trasmettono. Purtroppo non è facile scovarli: è sempre tutto molto caotico, lo spazio a volte inadeguato, confusione e pressappochismo, nonchè qualtà scarsa del cibo e prezzi inappropriati.
Però, cercando bene, se ne trovano. E quando si trovano, si incastonano nella memoria con attenzione.
Abbiamo una mappa mentale dei posti in cui ci siamo trovati bene e ci piace tornare lì, ci affezioniamo alle sensazioni piacevoli che abbiamo vissuto una volta e tendiamo a ricrearle.

A noi, generalmente, piace fare la classica merenda a base di tè e biscotti, oppure una fetta di buon ciambellone. Ecco, sembra banale, ma non dappertutto si trova questo tipo di cose, gustose in un ambiente accogliente e sereno.
E’ facile trovare tramezzini, merendine e gelati fatti con l’acqua, non è facile trovare dolci buoni, fatti bene e che sanno di buono.

Dove fare merenda a Roma – zona Marconi?

merenda a roma1

Ecco, quando siamo in zona Marconi, ci fermiamo da Cafè Merenda.

Cafè Merenda è un bel posticino che si trova in una delle traverse di Viale Marconi, che è una delle vie commerciali più rinomate di Roma, ricche di negozi, dove fare shopping di qualsiasi cosa senza dover spendere una fortuna.
Cafè Merenda è ideale per una pausa mentre si passeggia, uno spuntino veloce, un brunch (nel finesettimana, ve lo suggerisco proprio!), o anche solo un caffè al volo, che tanto poi una volta entrati vi viene voglia di assaggiare anche altro.

Qui ci piace venire con i bambini per fare merenda e poi ci tuffiamo nella vicinissima libreria Feltrinelli, enorme e piena di belle cose da sfogliare e da leggere. Ogni volta torniamo a casa carichi di libri, film e  giochi interessanti. Queste sono le due tappe “must” di Viale Marconi!
Ma torniamo alla nostra merenda.

Posticino carino carino: Cafè Merenda

Il posto è piccolo e molto accogliente. Dietro al bancone si trova sempre qualcuno col sorriso pronto a soddisfare ogni nostra richiesta, anche se si tratta di un panino alle 4 e mezza del pomeriggio.
Sì, perchè noi, oltre alla solita merenda tradizionale per tutti, abbiamo la necessità di trovare un posto che possa soddisfare i gusti di Miriam, a cui piace invece mangiare salato sia a colazione e sia a merenda (no, non è golosa come me, niente affatto!).
Prendere il solito pezzo di pizza al volo da qualche parte è un po’ alienante per lei, quindi preferisce ordinare insieme a noi, ma non sempre è possibile. Da Cafè Merenda, invece è possibile, perchè si trovano dei bagel gustosissimi e giganteschi, ripieni di qualsiasi meraviglia possibile, che l’accontentano sempre!
E’ qui che Miriam ha scoperto l’esistenza del cavolo rosso e se ne è innamorata letteralmente. Roba che quando preparo io il cavolo a casa, storce il naso da tutte le parti.

merenda a roma

Per la merenda dolce, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Oltre a muffin, crostate di ogni tipo, cheesecake, torte della nonna e di lamponi, cookies e golosità di ogni forma e sapore, si può anche optare per le nostre vecchie merende, tipo pane burro e marmellata.
I miei figli, ad esempio, non conoscevano affatto questa merenda e a me non era mai venuto in mente di proporgliela. Da Cafè Merenda l’hanno assaporata e l’hanno apprezzata tanto.
Quando si dice che basta poco per raggiungere la felicità, è vero!

dove fare merenda a roma

Perchè mi piace Cafè Merenda

Parlo in termini così entusiastici di questo posto perchè mi piace. E no, non mi hanno pagato per farlo, perchè non ce n’è bisogno. Quando si è sicuri del fatto proprio, quando si sa cosa si sta offrendo alla propria clientela, quando il lavoro viene svolto con passione, questo è il risultato. Ed è eccellente.
Dicevo, mi piace questo posto perchè è accogliente, perchè le persone che ci lavorano sorridono (e non è così ovvio ovunque!), perchè i bambini possono chiedere un bicchier d’acqua anche cento volte e nessuno sbuffa.
Mi piace perchè le cose sono buone, perchè il profumo è buono, perchè l’atmosfera che si respira è così serena, che alla fine anche noi clienti ci sorridiamo tra noi, senza nemmeno conoscerci. E’ un inno alla lentezza e all’assaporare vecchi sapori e ritrovare noi stessi. Non ci credete?
Ecco. Cafè Merenda è il posto che ti rimette in pace col mondo. Trovatemi un altro localino dove fare merenda a Roma con questo tipo di qualità. Ripeto: a Roma… Impossibile!

Forse potrebbe anche interessarti:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *