Tutte le bimbe conoscono ormai Sofia la principessa: sta bimbetta tutto pepe protagonista di una…
Last Updated on 12 Settembre 2016 by Micaela
Chissà per quale strano motivo noi grandi riusciamo a perdere di vista facilmente la felicità. Ci imbronciamo subito, ci crucciamo, ci isoliamo in pensieri e preoccupazioni, quando poi, la felicità ce l’abbiamo spesso a portata di mano, ce l’abbiamo sotto agli occhi e non ce ne rendiamo nemmeno conto.
La principessa e la felicità
E’ quello che accade al re di un lontano regno ai margini di una foresta incantata, all’improvviso non riesce più a ridere, non si diverte più per nulla. A niente valgono le cure dei medici e le relative preoccupazioni della regina, da uomo allegro e divertente, ha perso interamente la sua felicità, che se ne è andata via chissà dove.
La principessa, una bimba coraggiosa e sveglia di nome Klara, si adopera per ritrovare la felicità persa del suo papà, è disposta a fare qualunque cosa pur di ritrovarla, anche ad andare da sola nella foresta incantata, affrontando strani personaggi e luoghi sconosciuti.
Per fortuna incontra Krullig, uno strano omino del bosco, tutto verde, ma simpatico e allegro, che la aiuta nella sua missione.
Libro di favole Ikea
Se qualcuno perde qualcosa da quelle parti, sicuramente è per colpa della strega del bosco. Bisogna quindi trovarla. E non è affatto facile, perchè tutti ne hanno paura e non osano nemmeno guardarla negli occhi, perchè altrimenti vengono trasformati in pietra, tanto è maligna quella donna!
Ma la principessa non si perde d’animo, non si cura neanche del drago afono, o del gatto con la spada che le sbarra la strada, o del lupo che ha fame, in qualche modo riesce a portare a suo vantaggio ogni situazione, risolve problemi e va avanti. Anche davanti alla strega, con un rapido stratagemma, riesce ad avere la meglio e a far uscire dal corpo della strega, la sua vera anima gentile, che era rimasta intrappolata in una coltre di cattiveria. Perchè tutti, in fondo, hanno un animo buono.
Una volta tornata a casa, rammaricata per non esser riuscita a trovare nulla che potesse aiutare il papà a ritrovare la sua felicità, lo abbraccia ed il re, in realtà, le rivela che ora finalmente è felice, perchè ha di nuovo con se’ la sua bambina, che le era mancata terribilmente durante tutto quel periodo. Solo così è riuscito a capire quale fosse la vera felicità per lui. E la ringrazia, abbracciandola forte.
Una bella favola. Ricca di avventura, coraggio e amore. Di sicuro effetto sui bimbi, ma ancor di più su noi che gliela leggiamo… dove lasciamo la nostra felicità?
Adatta ai bimbi dai 4 anni in su (è un po’ lunghetta… ).
Si trova nei negozi Ikea ed è economicissima!
Sempre lì, si possono trovare anche i pupazzi della storia, la principessa, Krullig, il Drago, il Lupo… insomma, tutti i beniamini per animare questa e tante altre avventure.
A noi piace tanto!
Forse potrebbero anche interessarti questi libri che parlano di principesse:
- C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?
- Domitilla, la principessa che non dorme mai
- Sofia la principessa
- Libro favole ikea: il riccio esce di casa
Ciao, non ho la possibilità di recarmi fisicamente in un negozio Ikea. Puoi dirmi come potrei fare per acquistare il libro online? Oppure non so se posso trovarlo in libreria…
Sai, forse credo che non si trovi più in circolazione, purtroppo.