Last Updated on 3 Settembre 2017 by Micaela

Avevo una fetta di zucca nel frigo… comincio a pensare a cosa faccio e a cosa non faccio, pensavo ad una frittatona, ma poi ho desistito, perché mi sa che a Marco non sarebbe piaciuta, non è granché amante delle frittate e allora è scattata l’idea del risotto alla zucca… ma non volevo farlo “al solito”, quindi ho pensato di aggiungerci del formaggio.
Ed ecco qui.

Ingredienti per il risotto alla zucca:
Per i quantitativi regolatevi un po’ voi, fate ad occhio e a gusto vostro
zucca
mezza cipolla bianca
brodo di verdure liofilizzato
riso (un paio di pugni a persona… detta così sembra di dover fare a botte!)
emmenthal
sale
pepe
olio
parmigiano

Procedimento:
In un tegame largo, basso e capiente disporre la cipolla tritata e la zucca a tocchetti con un po’ d’olio e un po’ di sale (non troppo), coprire e fare andare per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo in un pentolino mettere un po’ d’acqua per sciogliere il brodo liofilizzato e lasciarlo andare a fuoco bassissimo.
Quando la zucca si è ammorbidita alzare la fiamma e aggiungere il riso e mescolare velocemente per qualche minuto per far tostare il riso, poi abbassare la fiamma e, se non c’è abbastanza liquido, cominciare ad aggiungere qualche mestolo di brodo e portare a cottura il riso. Verso la fine della cottura, non aggiungere più altro brodo, anzi far asciugare il risotto. Gli ultimi minuti aggiungere l’emmental a cubetti e farlo sciogliere nel risotto.
Impiattare. Spolverare con pepe e parmigiano q.b.

Buon appetito!

Forse potrebbe anche interessarti:
7 pensiero su “Risotto alla zucca ed emmenthal”
  1. Un amico mi ha consigliato di tostare il riso saltandolo in una padella rovente fino a che si colora prima di iniziare a fare il risotto. Devo dire che è tutta un’altra storia: i chicchi rimangono belli interi.

  2. Adoro il risotto alla zucca, solo che non l’ho mai provato con l’emmenthal, ho sempre messo solo il parmigiano alla fine…ma proverò! e terrò conto anch’io del suggerimento di MMD sulla tostatura del riso!

  3. Per non lasciare robina preziosa a rovinarsi in frigo bisogna ingegnarsi in qualche modo e a volte escono fuori accostamenti interessanti! :o)

  4. ciao carissima, questo risottino deve essere davvero buonissimo.. purtroppo non lo posso inserire nella lista del contest, xkè riguarda solo gorgonzola, stracchino e brie.. però se hai ricette (anche vecchie) con questi formaggi vanno benissimo! baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *