Last Updated on 2 Settembre 2017 by Micaela

Tutto a posto o sottosopra? Un libro per giocare e per ascoltare una favola diversa

Diverso tempo fa, lessi questo post di Daniela che consigliava tutta una serie di libri matematici per bambini piccoli.
L’ha fatto così bene, che mi ha convinta a prenderne qualcuno, o meglio: mi ha convinta a fare richiesta ai nonni, dispensatori ufficiali di libri e letture, nonchè di giocattoli e cose varie.
Ma comunque sia, questo libricino: “Tutto a posto o sottosopra?” è una simpatica storia di una principessa sveglia e intelligente, che deve andare dalla Strega Sottosopra per salvare il principe. Ma per farlo, deve trovare la strada, e a volte non è così facile, perchè bisogna risolvere indovinelli e sequenze.

Giochi di sequenze e logica immersi in una favola

Si susseguono successioni logiche da riempire, pezzi di strada da ricomporre e ad ogni pagina il bambino è sollecitato a scoprire il criterio per risolvere il problema.

Un libro vivace, divertente e stimolante.
E poi, quanti libri conoscete in cui è la principessa a salvare un principe imbranatello!?
Come se non bastasse, poi, c’è un lieto fine: la strega, tutto sommato, non è poi tanto brutta e antipatica, si trattava solo di rimetterla un po’ in ordine e di agghindarla un po’, tutto qui!

E se fosse la principessa a salvare il principe?!

Lo consiglio vivamente a tutti i bimbi intorno ai 5 anni, ma anche pià grandicelli. Miriam si è divertita un sacco a risolvere gli enigmi!

Altro libro per piccoli per avvicinarli ai numeri è: Il trionfo dello Zero di Gianni Rodari, una garanzia. Dai un’occhiata alla mia recensione per sapere cosa ne penso.

7 pensiero su “Tutto a posto o sottosopra?”
  1. Effettivamente gli elementi numero e principessa che salva non sono molto comuni nei libri per bambini. Bel consiglio, grazie!

  2. Bellissimo questo libro! credo proprio possa piacere a Sofia anche se ha 6 anni e mezzo!
    grazie!

    ps. noi abbiamo letto la storia di una principessa che salva il suo principe: La principessa senza paura di Lazzarato Francesca. lo consiglio, è davvero carino!

    ciaooooo 🙂

  3. Davvero carina come idea… ne prendo nota anche perchè ci piacciono molto le principesse, soprattutto quelle un po’ fuori dal normale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *