Sono diversi anni che affanno a trovare un libro per bambini piccoli che parli della…
Last Updated on 22 Febbraio 2018 by Micaela
Si dice che faccia molto bene la musica classica ai bambini piccolissimi: rilassa, stimola il cervello alla ricezione di suoni, sollecita emozioni diverse… e automaticamente il bimbo viene catturato dalla sequenza di note, letteralmente rapito.
Si sa, al primo figlio, segui il manuale di puericultura alla lettera, credendo sia il Vangelo di ogni mamma e di ogni bambino.
A volte è così, altre volte no.
I benefici della musica sui neonati
- Lo sviluppo intellettivo viene stimolato dall’ascolto dei suoni
- Da questo deriva anche un favorimento delle capacità di comunicazione del bambino
- Influenza a livello emotivo il bambino, infondendo in lui sensazioni come pace e calma, o anche eccitazione. Dipende dal tipo di musica che si sceglie
Tutto questo è vero, perchè i bambini più sono piccoli e più assorbono come spugne, senza preconcetti e sovrastrutture.
Musica classica per bambini
“Bach for my baby” è una playist pensata apposta per i bambini, per accompagnarli nel rilassamento. Si tratta di composizioni di Bach opportunamente selezionete (suppongo!).
Così, questa è diventata, nel tempo, la nostra colonna sonora nei momenti in cui non so che pesci prendere e soprattutto per accompagnare il momento delle letture della buonanotte da qualche sera a questa parte.
Lo comprai quando ancora non era nata Miriam, avevo il pancione e mi era piaciuta la copertina… non che sia un’esperta in questo tipo di musica, nè che mi fossi informata a dovere in quel periodo… niente del genere.
Ogni tanto, quando Miriam era piccolissima, lo mettevo sù e vedevo che Miriam piano piano si rilassava e cadeva nel sonno…
poi questa abitudine è stata abbandonata… non so esattamente per quale motivo, è stata ripresa qualche sera fa e ha funzionato di nuovo.
Poi, ho scoperto che anche al nido, le educatrici, fanno ascoltare loro della musica del genere al momento delle ninne, creando un’atmosfera soft e tenendo di sottofondo una musica dolce e rilassante.
Questo è stato un motivo in più per fare altrettanto a casa.
Così, ora, quando la sera Miriam non riesce a rilassarsi e a trovare il modo di fermare il suo moto perpetuo, metto su il cd.
E lei in automatico mi chiede indicando lo stereo: “Ninne io?”… ah, finalmente l’ha capito! Quasi esulto, ma non lo lascio a vedere: “Sì, Miriam, questa è la musica delle ninne”. Lei, pacifica, prende la copertina di Hello Kitty, il libro degli aristogatti, si sdraia sul divano e aspetta che la raggiungo per leggere la storia.
Miracolo.
E’ vero che la musica fa miracoli.
Da quella sera, ripetiamo lo stesso rito… e continua a funzionare.
Voi che tecniche usate? Usate la musica per rilassare i bambini?
Avete un compositore in particolare a cui il bambino si è affezionato? Magari riesce a rilassarsi ascoltando gli AC-DC, che dite?
Raccontatemi le vostre esperienze!
Forse potrebbe interessarti anche:
che bella soluzione…noi finchè non ci trasferiamo a casa nuova abbiamo dei problemi logistici e portare la musica al piano di sopra è un problema….ma quando Sofia era piccola e stava nella carrozzina qualche volta ci ho provato anche io.
Grazie per aver visitato il mio blog…torna presto a trovarmi.
Ciao!
Bellissimo rito!
Brave!
Anche noi sentiamo la musica però Mozart e per di più alcune sinfonie ed una parte del REQUIEM PERCHè ERA L’ UNICO CD CHE ERO RIUSCITA A TROVARE DURANTE LA GRAVIDANZA DELLA MIA PICCOLINA E ALLORA VAI CON IL REQUIEM….a LEI PIACE MOLTO ANCHE PERCHè SE LO è SORBITO DURANTE TUTTI I 9 mesi nella pancia quindi W la musica classica.Scusa per la scrittura un pò altalenante ma è venerdì pomeriggio bisogna aver pazienza .Buon fine- settimana a tutte