E ce l'abbiamo fatta anche noi, quest'anno ad avere il nostro bellissimo calendario dell'Avvento! Anche…
Last Updated on 18 Giugno 2017 by Micaela
Quest’anno è stato tutto molto surreale in casa: con il ricovero del piccoletto, la mia stanchezza e tutto il resto, si sono accumulate cose da fare e impegni da svolgere, quindi, lavoretti di Natale, preparativi e soprattutto il famigerato Calendario dell’Avvento sono andati in cavalleria.
Poi, ho recuperato, un po’ alla volta, concedendomi il lusso di dire: “faccio quello che posso e dove arrivo, metto punto!”.
Così quest’anno niente colle e materiali particolari, niente ago e filo, niente lucine e incartamenti vari. Si va all’impronta.
Il calendario dell’Avvento rapido per chi non ha tempo e voglia di perdere tempo
Ecco cosa ho usato:
- un filo per pacchetti regalo (ma va bene anche un banalissimo spago, anche quello da cucina, ce l’avete?)
- mollettine chiudipacco: si trovano al supermercato
- fogli di carta, io ho usato due fogli già colorati di rosso e di verde, ma vanno bene anche bianchi o anche del cartone ricavato dai pacchi di pasta!
- un pennarello nero
- scotch
Ho realizzato 24 quadratini di carta ed ho scritto su ciascun cartoncino il numero.
Ho posizionato il filo su una finestra, utilizzando dello scotch. Ho appeso i cartoncini stendendoli sul filo usando le mollettine chiudipacco.
Ecco quindi il nostro calendario dell’Avvento dell’ultimo momento.
Come funziona questo calendario dell’Avvento?
Molto semplice: improvviso. Il giorno prima, per il giorno dopo, penso a cosa posso fare con i bambini: la mattina stessa al posto del numero corrispondente, metto un biglietto con su scritto qualcosa da fare insieme per quel giorno, oppure dove andar a cercare per casa il dolcetto o la sorpresina pensata per loro.
Finora, le sorprese sono state: delle decorazioni nuove per l’albero di Natale, l’arrivo a casa l’amico del cuore di Massimo, ilpranzo fuori con i nonni ed il pomeriggio di giochi con le cuginette… e andremo avanti così. Giorno per giorno. Trovando qualcosa di bello da fare.
Ok, non è supercreativo. Le maghe del crafting storceranno il naso e mi sbeffeggeranno.
Si potrebbero aggiungere lucine e triccheballacche, ma non mi andava e, nonostante tutto, a noi va benissimo così. Ora è finalmente cominciato il conto alla rovescia al Natale anche per noi!
Forse potrebbe interessarti anche:
- il calendario dell’Avvento con le mollette
- Il calendario dell’Avvento di carta e luci
- Il calendario dell’Avvento: l’albero delle idee
- Il calendario dell’Avvento con i barattoli