Ciao a tutte! Il mio fratellino vive in Inghilterra e io ho barbaramente approfittato di…
Last Updated on 28 Novembre 2018 by Micaela
Ciao a tutte!
Se abbiamo preparato e curato bene la nostra pelle durante l’autunno e l’inverno, così come ci alleggeriamo nell’abbigliamento, possiamo alleggerirci nel makeup.
Questo non significa necessariamente non truccarci, ma adeguarci alla stagione più calda scegliendo consistenze, colori e finish che ci facciano sentire proprio immerse nell’estate!
Makeup estivo: come deve cambiare il nostro modo di truccarci con l’estate
Oggi mi trucco con voi e condivido questo makeup quotidiano del momento dalle tonalità calde estive. Si tratta di un trucco da giorno, quindi userò tutti colori opachi, ma se dobbiamo uscire di sera basterà aggiungere l’illuminante ad esempio o sostituire la matita marrone con quella nera, usare un blush o una terra satinati, ecc.
Must have del trucco d’estate
Cosa serve?
- Primer opacizzante viso per chi ha la pelle che tende a lucidare
- Primer occhi
- Fondotinta leggero o BB Cream
- Immancabili correttore e concealer per le occhiaie. Sapete che ne uso due, uno per contrastare l’occhiaia e uno per illuminare la zona;
- Cipria
- Terra abbronzante;
- Blush;
- Matita marrone;
- Mascara
- Rossetto/Tinta/Matita e/o Lucidalabbra
- Salviettine assorbisebo
Il primer
I primer sono ovviamenrte facoltativi! Ma visto che sto fuori tutto il giorno e spesso non rientro a casa nemmeno per cena preferisco garantire una tenuta impeccabile ed evitare colate varie durante la giornata.
Ovviamente uso un primer BIO per il viso, quindi senza siliconi e robe varie sintetiche proprio perché lo uso tutti i giorni. Sugli occhi sto ancora usando quello della KIKO, ma sicuramente proverò il primer occhi di Puro Bio o altri, ma sempre biologici.
Tutorial trucco estivo
Allora, eccomi senza trucco e prima del primer (Ahhhhh!). Ovviamente ho prima deterso bene la pelle e messo contorno occhi e crema idratante.
Trucco estivo: viso
Ed eccomi senza trucco, dopo il primer. Come vi ho già detto nella recensione del primer Puro Bio, l’effetto levigante non è evidente se non al tatto, ma tiene benissimo trucco e lucidità durante il giorno. L’effetto opacizzante invece si nota e i pori sono meno dilatati.
Mentre aspetto che il primer si assorba bene, metto il correttore aranciato sulle occhiaie. Solo nella parte più “affossata” e “blu” e poi lo lavoro bene con le dita.
Poi metto il fondotinta (o BB Cream se volete). Sapete che non amo i fondotinta in polvere e oggi metto su il regalino di MAC che mi ha fatto di sua spontanea volontà (Ahahah!) il maritino per la festa della mamma. E’ il MAC Studio ed è a base d’acqua, leggerissimo di quelli “effetto seconda pelle” con SPF 30. Lo stendo con il pennello. E questo è il risultato. Come vedete la pelle è solo più omogenea. Non volevo un effetto mascherone che già in generale non amo, ma col caldo è decisamente insopportabile.
Ok, ora illuminiamo un po’ il contorno occhi con il concealer. Lo stendo sempre nella parte più affossata e blu, ma poi lo sfumo su tutto il contorno occhi.
Fisso con la cipria il concealer e poi fisso il fondotinta passando la cipria solo nelle zone che tendono a lucidare (Fronte, lati del naso, mento).
E passiamo a dare un po’ di colore! Quindi prelevo un po’ di terra abbronzante e disegno un bel 3 sul viso come vi ho fatto vedere nell’articolo sui bronzer. Uso una terra di Kiko dell’edizione limitata Rebel Romantic, ma potete usare quella che volete. Per il giorno meglio se opaca, cioè senza glitter e non troppo fredda, né troppo aranciata.
Infine tocco di blush sempre come vi ho fatto vedere nell’articolo sull’effetto salute. Il blush è della nuova collezione di Puro Bio, colore caldo e molto estivo. E’ il numero 2 Rosa Corallo. Ora non sono ancora abbronzata, ma sarà perfetto tra un po’!
Trucco estivo: passiamo agli occhi
E passiamo agli occhi. Abbiamo due opzioni. O usiamo la terra per dare tridimensionalità all’occhio nella piega o il blush. Così scaldiamo ancora di più e con l’abbronzatura starà benissimo! E chi non è amante degli ombretti sfrutta un unico prodotto per un effetto molto naturale. Sfumo con gli occhi aperti tra l’osso e la piega dall’esterno verso l’interno. Solitamente le terre non hanno una grande pigmentazione quindi l’effetto ci sarà, ma sarà impercettibile e sembrerà un’ombra naturale.
Infine, la classica matita marrone stesa da metà palpebra e fino alla fine dell’occhio senza essere precise, ma vicinissime all’attaccatura delle ciglia. In questo modo diamo profondità allo sguardo senza appesantirlo e rimanendo molto discrete visto che è un look che prediligo soprattutto per l’ufficio o comunque da giorno.
Sfumo poi la matita verso l’interno, verso l’esterno e verso l’alto. Se volete potete mettere anche un colore più chiaro vicino al dotto per illuminare di più lo sguardo. Io ho messo un po’ di rosa satinato.
Sapete che amo i mascara dall’effetto drammatico anche di giorno e quindi vado di Pupa Extreme!
A proposito! Io uso il piegaciglia!
Trucco estivo: labbra coloratissime!
Sulle labbra sbizzarriamoci con i lucidalabbra! Ne uso uno aranciato per un look tutto molto caldo e per farlo durare di più sotto metto la tinta, oppure la matita. Oggi ho usato una tinta di Wycon di un rosa un po’ invernale e opaco e quindi scaldo con il Glosso di Deborah N. 09. Una aggiustatina ai capelli e siamo pronte! Ho cronometrato il tutto mentre facevo il trucco in un giorno normale e ci ho messo 14 minuti! Considerando che (e ne sono sicura!) anche i vostri mariti vengono rapiti dal bagno per almeno un’ora e mezza ogni mattina direi che noi siamo Flash!
E che ci facciamo con le salviettine assorbisebo????
Con i prodotti che sto usando non ho grossi problemi di lucidità, ma non si sa mai! L’altra settimana ho preso i mezzi pubblici e devo dire che ne ho avuto bisogno! Alcune sono anche leggermente incipriate e come ritocco giornaliero le trovo più che sufficienti!
Dopo pranzo sulle labbra o rimetto il lucidalabbra o anche un semplice balsamo.
Alla prossima!
Vally
– Le Beauty Cronache
Forse potrebbe interessarti anche:
- E’ primavera! E’ ora di cambiare il fondotinta. Sì, ma come?
- Il blush: come si usa e come si sceglie
- Base primer: cosa è, come sceglierlo e come usarlo
- Come far sparire le occhiaie
- Come usare la terra