Sono diversi anni che affanno a trovare un libro per bambini piccoli che parli della…
Last Updated on 4 Marzo 2020 by Micaela
Che succede quando una banda di supercattivi si mette insieme?
Ne succedono di tutti i colori, nel vero senso della parola!
Direttamente dal mondo DC Comics, i super cattivi diventano realtà!
Con un cast di tutto rispetto, questo film coinvolge e incuriosisce tanto: fin dove arrivano questi squinternati senza scrupoli?
Suicide Squad per bambini?
Innanzitutto, ero un po’ titubante nel vederlo con i bambini, perchè le premesse che ci fossero scene troppo violente e splatter c’erano tutte: come si fa a non temere una cosa simile se i protagonisti sono assassini efferati, famosi per la loro crudeltà e violenza?
Ecco, diciamo che abbiamo messo su il dvd, tenendo il telecomando in mano, pronti per skippare scene o interrompere la visione, l’eventualità era più che plausibile. E abbiamo fatto bene, perchè ci sono scene… “particolari”, allusive…
Insomma, è indispensabile vederlo insieme.
E’ indispensabile poi spiegare che quelli non sono modelli a cui ispirarsi, i veri supereroi sono altri, non sono loro!
Il modello rappresentato, ad esempio, da Harley Quin è devastante: una pazza decerebrata e dissociata che per il suo uomo riesce a compiere di tutto e che dipende in tutto e per tutto (soprattutto mentalmente) da lui. Deleterio. Facciamo attenzione!
Detto questo, epurando il film di alcuni momenti allusivi fin troppo, si può vedere.
I supercattivi più pazzi del mondo
La situazione è questa: Superman non c’è più, l’America è minacciata da un essere soprannaturale che nemmeno le forze armate più specializzate possono tenere a bada.
L’unica soluzione è formare una squadra di efferati criminali, dai poteri e dalle capacità più disparate, primettendo loro la libertà (o qualcosa di simile), invece che continuare a tenerli rinchiusi in prigioni di massima sicurezza, sottoposti a torture e isolamento.
E’ questa la squadra suicida, perchè la missione non promette nulla di buono per loro. E’ a tutti gli effetti l’ultima missione della loro vita, almeno secondo i piani del Pentagono, che mette in piedi un insieme di persone le cui vite sono disperate, spezzate e considerano degne di essere messe in serio pericolo.
Chi sono questi cattivi?
Un infallibile cecchino mercenario Deadshot, la donna di Joker, l’uomo col dono del fuoco El Diablo, l’uomo coccodrillo Killer Croc, Capitan Boomerang formano la squadra.
Il film racconta frammenti della storia di questi personaggi, spiega come sono arrivati a diventare i mostri che sono oggi.
Tutti hanno il loro passato e le loro motivazioni. Tutti hanno una logica dietro. Una terribile logica.
E poi si arriva alla battaglia con un ente supremo, che viene da millenni dietro nella storia (attenzione alle scene in cui si vede la strega in azione, potrebbe incutere paura).
Il film alterna momenti di grandissima azione, dialoghi esilaranti e situazioni paradossali.
Il linguaggio usato non è dei migliori, ci sono tante espressioni colorite (ma non troppo, non crediate che siamo ai livelli di Deadpool, assolutametne no!), ma, del resto, da una banda di cattivi non ci si può aspettare una educazione da istituto religioso, no?
Fatte tutte queste dovute premesse, il film è fruibile per i bambini, ma non piccoli (intendo dire che sarebbe adatto più a ragazzini dai 12 anni in su). In ogni caso, è bene che ci sia un adulto sempre presente durante la visione del film a spiegare situazioni e a filtrare. Linguaggio, storie e situazioni possono non essere ben interpretate dai bambini.
Si sa: il fascino dei cattivi è sempre forte.
Ma questi cattivi, se andiamo ad analizzare ogni singola storia e ogni singolo gesto che fanno durante il film, non sono poi tanto cattivi. La vera cattiveria è di colei che muove le fila di questa squadra e che non agisce solo per salvare il paese. Le sue mire non sono del tutto cristalline.
Insomma, un film da analizzare e da tener presente.
Qualche chicca per esperti
Ah, qualche chicca per chi ha visto gli altri film DC: questo è il film da vedere subito dopo Batman vs Superman e prima di Justice League.
Qui compare in diverse scene Batman, con tanti riferimenti ai due film.
E qui si capisce come prenderà vita invece la squadra dei buoni, la Justice League.
Compare, per alcuni stanti, anche il nuovo Flash, Barry Allen, nella sua tuta scarlatta, legato alla storia di Capitan Boomerang.
Ah, ovviamente, visto il successo… ci sarà il seguito, che noi già non vediamo l’ora di vedere: Suicide Squad 2.
Ve l’avevo detto che sono chicche per esperti, no?
Un ultimo appunto: colonna sonora strepitosa, molte scene sono caratterizzate da musiche azzeccatissime e famose. Ho apprezzato tanto.
Forse potrebbe anche interessarti:
- Batman vs Superman: la mia recensione
- The Justice League: la mia recensione
- Wonder Woman: la mia recensione