Devo utilizzare tutte la farina che il Molino Chiavazza mi ha spedito... non posso fermarmi…
Last Updated on 26 Giugno 2017 by Micaela
Ieri abbiamo festeggiato il papà con tanti lavoretti, letterine, disegni, poesie e composizioni varie. Miriam era entusiasta e Melania avrebbe voluto cantare tutto il giorno e di continuo “Tanti auguri a te, tanti auguri al mio papà”. Devo riconoscere con gioia che Marco si merita tutto questo e molto, molto altro: è un papà esemplare… bravo “Macco papà”, come dice quella monella di Melania!
Come è d’obbligo, non poteva mancare una bella torta… all’extra-cioccolato, come piace tanto a Marco e con la collaborazione delle mie aiutanti cuochine, che si son tanto divertite ad aggiungere i confettini colorati sopra e a mangiarne altrettanti!
Ingredienti
250g di zucchero di canna
150g di farina
250g di ricotta
80g di cacao amaro
parecchie gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 uova
per la decorazione: kroccant al cioccolato della Fabbri e confettini colorati a forma di pallina
Procedimento
Sbattere bene le uova con lo zucchero, incorporare la ricotta, quindi continuare a montare. Miscelare insieme farina, lievito, cacao e sale e poi versare tutto nel composto delle uova e continuare a sbattere. In ultimo unire le gocce di cioccolato (lasciarne un paio di cucchiai da parte). Versare il composto in una teglia imburrata e cospargere la torta con le restanti gocce di cioccolato. Infornare in forno gi caldo a 180° per 25 minuti circa (fare la prova stecchino!). Lasciar raffreddare quindi la torta e toglierla poi dalla teglia. Versare poi sopra il kroccant al cioccolato Fabbri per dare l’ultima “botta” di cioccolato e per fare poi da “collante” per i confettini colorati, cospargere il tutto con le decorazioni.
Bello vivere queste feste con l’entusiasmo che ci descrivi…se poi il tutto è pure accompagnato da quella golosità l’allegria raddoppia, ciao.
Nei nostri festeggiamenti, il cioccolato non può assolutamente mancare!!!!!