Altro che bacche di ginepro e miglio decorticato, insaporito con salsa si soya sciapa, su…
Last Updated on 2 Settembre 2017 by Micaela
Eccoci qui. Autunno ormai più che alle porte, direi proprio ci ha investito completamente.
Siamo immersi nel suo mood, un po’ melanconico, un po’ con la voglia di accoccolarci sotto le coperte (magari! con i ragazzini sempre a duemila in giro per casa, risulta difficile!), con voglia di qualcosa di caldo per cena…
E poi la zucca. La zucca. Io l’adoro. Adoro la sua forma, il suo essere maestoso. Il suo colore. Il suo utilizzo in cucina in mille modi differenti.
Vi propongo quattro ricette semplicissime a base di zucca: si possono considerare tutti quanti piatti unici, ricchi, nutrienti e buoni (almeno, a noi piacciono parecchio)
Ricette con la zucca facili da preparare
Una zuppa di zucca e fagioli cannellini, calda, avvolgente e super nutriente, da impreziosire accompagnandola con un buon bicchiere di vino rosso, magari davanti ad un camino acceso… ok, ok, sto divagando, torniamo a noi!
Per chi invece adora le consistenze morbide, suggerisco questa vellutata di zucca con patate e salsiccia, la variante anche senza salsiccia va benissimo, ma vuoi mettere se ce la metti!? Tutta un’altra storia!
Un grande classico con la zucca è il risotto. Ne dò un paio di versioni, con base identica, ma impreziosendolo con due formaggi differenti: Risotto zucca e gorgonzola e Risotto zucca ed emmenthal
Che ne dite?
Io, vi dico, intanto, buon appetito!