Come dicevo, ho assistito anche quest'anno alla lezione aperta ai genitori di musica con il…
Last Updated on 28 Novembre 2018 by Micaela
Stamattina è stato il turno di assistere alla lezione aperta ai genitori di Musica in Fasce per la classe di Miriam.
Al contrario della lezione a cui ho assistito per Melania, questa non mi ha stretto il cuore di tenerezza e dolcezza, sarà perchè i bimbi sono più grandicelli, non saprei, ma mi ha riempito di ENERGIA!
Eh già: i bimbi accolgono la musica come vera fonte di energia, come flusso positivo di voglia di fare! Ha del sorprendente. Rispondono ai suoni emessi dall’insegnante, con dei movimenti… e uno copia l’altro, fino a che non ci siamo ritrovati tutti a saltellare per la stanza come canguri… ed è stato divertentissimo… sfiaccante, ma divertente!!!!
A questa età, rispondono anche a tono agli stimoli sonori, il “Pam-pam-pam” è corrisposto e ci aggiungono pure del loro: un bimbo ci ha messo del ritmo sopra, un altro ha aggiunto altre sillabe… insomma, dei veri piccoli compositori all’opera.
C’è chi risponde con i suoni e chi con la fisicità, e Miriam sceglie questa seconda opzione.
E’ sempre interessante starli ad osservare.
Ovviamente la presenza dei genitori li ha inibiti un po’, ma lo sguardo di sorpresa e di gioia che Miriam ha fatto nel momento in cui ho varcato la porta per entrare e andare da lei, non lo dimenticherò mai!
ma che dolce…
immagino come deve essere stata contenta di poter condividere con la mamma un po’ del suo mondo.
che bella iniziativa questa?
La cosa si ripeterà?
No Fè, si è trattato come una specie di “saggio”, solo che non preparano alcun tipo di numero, si assiste a ciò che fanno normalmente durante questo tipo di lezioni… tempo che non ci siano altri incontri di questo tipo, i bimbi continueranno a fare musica come hanno sempre fatto finora.
Anch’io avevo partecipato ad un’esperienza simile l’anno scorso quando Fratellino era al nido, è davvero bello che propongano queste iniziative per coinvolgere anche i genitori nelle attività dei bimbi!
Eh sì, la musica insieme ai bambini è vita pura…io spero tanto che almeno uno dei miei figli abbia la curiosità di avvicinarsi ad uno strumento, la chitarra magari o il pianoforte. La musica entra nel cuore dalla porta principale e fa bene…
Che bello poter assistere alla lezione! Dee essere interessantissimo. Da noi fanno psicomotricità, sarei curiosissima di vedere il mio bimbo, almeno una volta!