Last Updated on 24 Luglio 2018 by Micaela

Per la festa del papà ho voluto provare a preparare uno dei dolci preferiti di Marco che, quando si mangia fuori, ordina sempre: lo scrigno di cioccolato, una specie di tortino di cioccolato fondente con un cuore golosissimo e cremoso!
Era da tempo che girovagavo alla ricerca della ricetta, poi ho unito un po’ di informazioni sparse in giro ed ho realizzato la mia personale ricetta ed il risultato è più che soddisfacente, direi che va benissimo.
E, cosa ancora più importante, è facilissimo da realizzare.

Nel freezer me ne sono rimasti due… chi viene ad assaggiare?

Ingredienti per 4 tortini:

  • 80g zucchero a velo
  • 2 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 100g cioccolato fondente
  • 20g farina

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con l’olio.
Sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina.
Una volta sciolto il cioccolato, aggiungerlo al composto delle uova e amalgamare bene, unire poi la farina e continuare ad amalgamare.
Versare il composto in 4 stampini imburrati e mettere in freezer per farli congelare per bene, fino al momento della cottura che deve poi avvenire in forno caldo a 200° per 10 minuti o almeno fino a che sulla superficie non si cominciano a formare delle crepe.
Servire caldo.

Si può servire in mille modi, con un paio di ciuffetti di panna affianco, o con qualche frutto rosso o anche accompagnandolo con un bicchierino di rhum… ma anche così, da solo, fa il suo dovere ed invita ad assaggiare.
Provatelo e poi fatemi sapere come è venuto.
Forse potrebbe interessarti anche:
6 pensiero su “La ricetta del tortino cuore di cioccolato fuso”
  1. Stupendo!! davvero..mi aggiungo ai tuoi sostenitori se ti va passa da me..:D proverò questa ricetta di certo! mmm golosissimo! un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *