Tra pochissimi giorni è il secondo compleanno della mia bellissima nipotina Sofia. Si festeggerà in…
Last Updated on 15 Luglio 2017 by Micaela
Certo che te c’hai ‘na fantasia!
Sì, ce ne ho… avete ragione, diciamola tutta: sono io che per prima mi diverto a organizzare merende e piccoli ritrovi per le bimbe e mi piace vederle così contente e piene di entusiasmo durante i preparativi. E le capisco, perchè è lo stesso entusiasmo e lo stesso friccicorio che ho io in corpo quando si fanno di queste cose, del resto.
Ricordate come è andato lo scorso anno scolastico di Miriam in prima elementare?
Ricordate con quanta difficoltà ha affrontato lo stacco dalla scuola dell’infanzia, con quanta sofferenza la mattina entrava a scuola?
Ecco, magari esagero io, ma memore di tutto questo, sto cercando disperatamente un metodo che in qualche modo le addolcisca il rientro a scuola e forse quello di invitare qualche amichetta a casa per una merenda prima che inizi l’anno scolastico, potrebbe funzionare.
Anche perchè, diciamocelo, quest’anno mi deve aiutare la mia piccola grande Miriam, più che altro perchè se inizia a piangere lei all’entrata a scuola, Melania, che quest’anno inizia a frequentare la prima elementare, che diavolo deve fare?! Perchè deve affrontare tutto quanto con questa atmosfera? Lei che è vogliosa di iniziare, di vivere la novità con slancio e curiosità, perchè deve essere “traumatizzata” nel vedere la sorellona piangere e urlare disperata ogni santa mattina?!
Quindi ecco il Back to school party, ovvero: la festa del rientro a scuola, o meglio la festa di benvenuto alla scuola… o anzi: la festa che finalmente ricomincia scuola con buona pace per tutti. Ma dirlo alla anglosassone fà decisamente più figo, non c’è dubbio.
I preparativi del Back to scool party
Abbiamo preparato insieme il festone con le lettere dell’alfabeto, ritagliato da un loro vecchio libro abbandonato lettere varie e parole per decorare la tavola della merenda.
Abbiamo invitato le amichette del cuore.
Ho apparecchiato sulla scrivania di Miriam nella loro cameretta.
Ho preparato una merenda semplice e veloce e, per l’occasione, le altre mamme hanno anche portato dei dolcetti fatti in casa (sante subito!), ho preso anche qualche gadget…
Quando sono arrivate le amichette, i miei bimbi sono stati felicissimi.
Miriam ogni tanto veniva da me e mi dava un bacio, sussurrandomi in un orecchio: “Grazie mamma!”.
Tutti sono stati liberi di giocare come meglio credevano, ho messo loro a disposizione anche dei fogli bianchi e del materiale per scrivere e disegnare, con una serie di stickers ed hanno creato tutta una serie di capolavori che potrei riempire il Louvre.
E non ci crederete, sono stati tutti bravissimi! Era così tanta la voglia di rivedersi che le cose sono filate lisce senza capricci, bisticci e robe simili.
Tutto questo è avvenuto dopo che sono rientrata dal lavoro dopo pranzo, immaginando di dover rimettere casa a posto dopo il delirio fatto usualmente da loro durante la mattinata ed invece, non credevo ai miei occhi, tutto era in ordine: le bimbe mi hanno fatto trovare la loro stanza tutta a posto e pulita. Non era mai successo prima.
Il back to school party ho scoperto che riesce a fare miracoli!
Il buffet del back to school party
Se volete qualche suggerimento per il buffet, velocissimo e molto apprezzato:
– panini con nutella o marmellata
– grissini con prosciutto
– patatine
– ciambellone con gocce di cioccolato
– rotolo alla nutella
– caramelle gelè alla frutta
I gadget del back to school party
Per i gadget da far portare a casa dalle invitate, ho pensato appunto a del materiale utile a scuola, in modo tale da avere tutte qualcosa di uguale e che ricordasse loro di questo pomeriggio:
Dove comprare tutti i gadget più validi e convenienti
– matite con la gomma da cancellare sopra
– temperini
– pastelli colorati
– quadernoni
– etichette per i libri
– gomme da cancellare
– penne colorate
Sono state tutte felicissime. Una di loro ha riflettuto, prima di andarsene via, dicendo alla mamma: “Questa non era una merenda, era una festa! Non lo sapevo! Che bello!”.
E sì, c’ho ‘na fantasia…
Prossimamente il party delle mamme con tanto di bottiglia di prosecco da stappare: il “Finalmente ricomincia scuola party”.
Chi viene?