Angry Birds 2: come prosegue la storia tra i nemici amici per sempre?
Last Updated on 7 Marzo 2017 by Micaela
“Breve storia di due amiche per sempre” è l’ultimo romanzo di Francesca Del Rosso.
Come dice proprio il titolo, questa è la storia di una profonda amicizia tra due donne: Tessa e Clara.
Breve storia di due amiche per sempre – La storia
Tessa eèsemplice, timida, un po’ goffa, schiva… l’altra è appariscente, sicura di sè, prorompente, sopra le righe.
Una ha tradizioni solide alle spalle, l’altra ha libertà e autonomia che a volte fanno sentire soli.
Si conoscono da ragazzine, si completano, si aiutano, si spalleggiano. Condividono tutto, dalle magliette ai rossetti, vacanze, libri, persino i primi amori. Nulla potrebbe separarle, se non la vita stessa. Questa vita che ti toglie e ti da, che è egoista e generosa al tempo stesso, che è complicata e tanto semplice.
La vita le separa per un equivoco, o forse per delle inevitabili incompresioni, per diversità di visione del futuro, per inconciliabili circostanze.
Ed è quella stessa vita che poi le fa reincontrare. L’incontro non accade per un caso, è Tessa a spingere il destino.
Una notte Tessa sogna la sua vecchia amica. Guardacaso, un coincidenza della scoperta del tradimento di suo marito. Lo prende come un segno e viene spinta a cercare di nuovo la sua amica, la sua confidente, la sua preziosa consigliera. Non riesce ad aprirsi con nessun altro ed ha bisogno del confronto con l’altra metà di se.
E la ritrova. Averla ritrovata dopo tanti anni, così diversa e uguale a se stessa, fa sì che Tessa ritrovi anche se stessa.
E nota che come è cambiata Clara, è cambiata anche lei, Tessa.
Non sono più le stesse. Ma sono sempre le stesse.
Tessa si scopre più forte e risoluta di prima, riprende in mano la propria vita e la vita della sua amica, che aveva bisogno di lei, forse ancora di più.
Il romanzo è un andare avanti e indietro nel tempo, Tessa ricorda elementi del passato, episodi legati alla sua amica, piccoli e grandi momenti importanti che hanno segnato la loro storia, la loro crescita, le loro decisioni.
Fino ad arrivare al giorno in cui diventano anziane e la loro amicizia è ancora li, salda, presente, viva, unica.
Amiche per sempre: è davvero possibile?
Sì, secondo me è assolutamente possibile.
Un romanzo davvero toccante, un romanzo che va a mettere il dito dentro l’animo di ciascuna di noi, perchè ognuna di noi ha un’amica di sempre che ha perso da qualche parte per la strada, con la quale si è giurata amicizia eterna e poi è andata sfumando.
Ma perchè ciò è accaduto? Non era vera amicizia? La vita non ha voluto che questa continuasse? Oppure siamo state noi a non saperla alimentare?
So per certo che l’amicizia, quella con la A maiuscola, è per sempre. Ne ho le prove.
Forse potrebbe anche interessarti:
Avevo già letto una recensione sul blog di Mamme nel deserto su questo libro e me lo ero segnato. Mi ispira, perchè, come scrivi tu, a tutte è capitato di perdere un’amica.
Sì, infatti.
Chissà se poi la si è persa perchè non era veramente amicizia, oppure perchè non siamo stati capaci di alimentare quel sentimento.