Era da parecchio che me l'ero ripromessa di andare a vedere di cosa si trattava,…
Last Updated on 6 Maggio 2023 by Micaela
Chiude la scuola, dopo un anno particolarmente complicato e pesante, come si fa con i bambini se noi genitori dobbiamo continuare a lavorare?
La scelta del centro estivo non è così banale: le esigenze sono tante e non sono uguali per tutti, se poi a queste si aggiungono anche i “desiderata” dei genitori, è difficile trovare il risultato corretto.
I requisiti per valutare un centro estivo
Quali sono quindi i requisiti che deve soddisfare un buon centro estivo?
Beh, questo dipende da cosa si cerca e dalle caratteristiche del bambino: ci sono bimbi che sono felici basta che ci sia l’amichetto del cuore, a prescindere da quel che si fa e ci sono altri che invece hanno bisogno di essere super impegnati, devono sfogarsi fisicamente, o ancora ci sono altri bambini che hanno bisogno di attività tranquille, di riposo e di creatività.
Tra le valutazioni, tra l’altro ci sono poi:
- Spazi opportuni: che ci sia uno spazio verde e che non sia solo tutto cemento, che si abbia anche degli ambienti coperti nel caso ci fosse qualche mezza giornata di acquazzone, campi di calcio o tennis, …
- Attenzione al rapporto del numero animatori/bambini: più i bambini sono piccoli, più hanno bisogno di accudimento e attenzioni, quindi è bene che ci sia personale adeguato sia numericamente e sia qualitativamente
- Esperienza nel settore: sempre in fatto di attenzione ai bambini, è bene che li si affidi sì a persone giovani, proprio per l’entusiasmo e la dinamicità che hanno, ma è anche vero che devono essere persone che sanno ciò che fanno, che sappiano anticipare bisogni ed esigenze, che abbiano l’occhio lungo e capire cosa è meglio fare con chi e quando.
- Alimentazione curata: un’offerta di merende e pranzi adeguati alla stagione e ai bambini delle diverse età, di qualità e ben pensata.
- Offerta di attività variegate: è vero che le attività sportive sono importanti, ma è pur vero che prevedere anche momenti dove dare sfogo alla creatività o, perchè no, anche alla noia, sono necessari.
E poi ce n’è un altro…
Questi sono, a mio avviso, i criteri essenziali per una scelta opportuna del centro estivo per i nostri bambini.
A tutti questi, poi, si è aggiunto negli ultimi anni, anche di poter sfruttare questa opportunità per fare un’esperienza immersiva nella lingua inglese.
Centro estivo in inglese a Roma
Sì, perchè esistono centri estivi in cui il bambino si immerge in un mondo dove si parla inglese, dove si raccontano storie e si fanno esperienze quotidiane per rendere più vicina questa lingua e farla diventare usuale alle orecchie dei bambini.
Questa è una idea geniale, perchè si unisce il gioco e il divertimento all’opportunità di apprendere una nuova lingua oppure di consolidarla.
Il Summer Camp di Kids&Us: il centro estivo in inglese più efficace
Il più valido centro estivo che risponde esattamente a tutti questi requisiti è il Summer Camp di Kids&Us con il suo metodo del natural english.
Sono anni ormai che propongono questa soluzione per la lunga estate in città e si è rivelata essere vincente sotto tutti i punti di vista.
Le attività vengono svolte in inglese al 100%, ma una collaboratrice del coordinamento è sempre presente per assistere i bambini in italiano, in caso di necessità. Alla fine del periodo, per i bambini sarà del tutto naturale esprimersi in inglese e capire frasi di routine quotidiana.
Il Summer Fun di Kids&us Roma EUR
A partire da lunedì 12 giugno, inizieranno le Summer Fun di Kids&us Roma EUR, i centri estivi 100% in inglese!
Le attività si svolgeranno all’interno del parco dello Chalet del Benessere (https://www.chaletdelbenessere.com/), nel quartiere Torrino Mezzocammino, a 5 minuti dall’EUR. L’indirizzo è Largo Erio Nicolò, 13.
Qui si ha tanto spazio dove i bambini si potranno divertire con giochi, laboratori di manualità, musica, teatro, balli e tante altre attività all’aria aperta.
Le attività sono dedicate ai bambini dai 3 ai 12 anni e il periodo è dal 12 giugno al 28 luglio 2023 e poi dal 4 all’8 settembre.
Sono a disposizione due diverse formule:
- ALL DAY (attività dalle 9:00 alle 17:00).
- HALF DAY (attività dalle 9:00 alle ore 13:00).
Sarà possibile accompagnare i bambini a partire dalle ore 8,30 e venirli a riprendere fino alle ore 17,30.
Sono previsti sconti per periodi maggiori di una settimana e per l’iscrizione di più di un figlio.
Per informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni scrivete a roma.eur@kidsandus.it; vi posso garantire che tutto lo staff, come sempre, farà tutto il possibile per venire incontro ad eventuali specifiche esigenze. Ah, e dite che vi mando io (Micaela del blog Le M Cronache) !
Forse potrebbe interessarti anche:
- Come scegliere la scuola di inglese
- La dimostrazione che la scuola Kids&US funziona per davvero!
- Non serve saper leggere e scrivere per imparare l’inglese