Last Updated on 3 Luglio 2018 by Micaela
Avevo voglia di qualcosa di veramente buono, ma non avevo tempo nè voglia di sporcare mezzo mondo, così mi sono organizzata per preparare questa crostata di ricotta e nutella velocissima…
Niente pasta frolla da preparare e impastare, tempi di riposo da aspettare, mattarello e farina da raccogliere, insomma, niente di tutto questo. Solo un dolce goloso e croccante pronto con il minimo sforzo. Ecco quindi la mia crostata ricotta e nutella pronta in… forse bastano 10 minuti per farla, anche di meno, più i minuti della cottura.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta frolla già pronta (ecco, questo è il segreto di tutto. Mi piace vincere facile, lo ammetto!)
- 250 g di ricotta
- 3 cucchiai abbondanti di nutella (se ne volete mettere 4, non vi fermerò!)
Procedimento
Accendere intanto il forno a 180°, così nel frattempo si riscalda bene.
Amalgamare in una ciotola ricotta e nutella (se si vuole caricare di più il gusto di nutella, aggiungere altri cucchiai).
A questo punto, stendere il rotolo di pasta frolla in una teglia con la carta da forno, bucherellare qua e la e ricoprirla con il composto di nutella e ricotta in maniera omogenea. Mettere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Suggerimento: la prossima volta voglio prendere un secondo rotolo di frolla e ricoprire la torta in modo da fare una specie di torta di frolla farcita… e poi vediamo come viene.
Aggiornamento: ho rifatto la crostata ricotta e nutella con il doppio strato di frolla. Amore puro! Non c’è bisogno di aggiungere altro, se non una spolveratina di zucchero a velo, giusto per fare un po’ di scena.
Ah, la foto?
Niente da fare, non ho fatto in tempo a scattarla, mi dispiace.
Sarà per un’altra volta, che dite?
Forse potrebbe interessarti anche:
Dovresti vedere i miei occhi in questo momento!!! si stanno letteralmente mangiando la tua torta!!!
Stamattina abbiamo fatto colazione con una bella fetta di questa torta: davvero goduriosa!
Uhmmm! La nutella è l’essenza della vita!!!
Senti, dato che nel pomeriggio vorrei preparare un ciambellone hai qualche ricettina da consigliarmi? sul tuo smilebox trovo qualcosa?
serena: post di ciambelloni veri e propri non ne ho pubblicati, spulcia un po’ qui: http://lemcronache.blogspot.com/search/label/Dolci ci sono delle ricette che puoi riadattare (la torta di mele, oppure la torta nuvola, o la torta con le pere… vedi un po’… ) altrimenti le dosi per un ciambellone classico sono: 3hg farina, 3hg zucchero, 3 uova, 1 hg burro, pizzico di sale, grattuggiata di scorza di limone, 1 bustina di lievito, 1 bicchere di latte. Fammi sapere poi cosa decidi di fare, ok?
Credo che farò il ciambellone secondo la tua ricetta classica. Se riesco a ritagliarmi un attimo in più al posto del ciambellone magari faccio la torta di mele!
Grazie.
Serena: prego, figurati… se hai anche della nutella a disposizione (visto che di nutella si parlava prima), una volta amalgamati tutti gli ingredienti, ci aggiungi qualche cucchiaio abbondante di nutella al composto e non girare troppo per non farla amalgamare del tutto, in modo che così ti viene a mo’ di “variegato alla nutella” slurp! Che mi hai fatto ricordare…. quasi quasi, la prossima volta lo faccio pure io!
La nutella non ce l’ho, è stata bandita per scelta da casa ns. …sennò il Babbone se la mangia in men che non si dica, con gravi danni alla “ciambella”!
Accidenti… Vabbè dai, il ciambellone classico verrà buonissimo ugualmente senza nutella, garantito! (magari qualche goccia di cioccolato fondente… per gradire… ok, ok, non ti tento più!)
La provo anch’io! E… grazie per essere passata a farmi visita…