Avete presente la torta di compleanno per bambini fatta di pan di spagna, crema pasticcera,…
Last Updated on 29 Giugno 2023 by Micaela
La festa di compleanno è un evento molto importante, soprattutto per i bambini, si tratta di un giorno da ricordare e questo vuol dire che bisogna prendersi cura di ogni minimo dettaglio. Non è sempre facile organizzarne una, così come è una sfida scegliere il regalo giusto. Nello scegliere tra le tante idee regalo di compleanno che potrebbero piacere al piccolo festeggiato, selezionare quella di una festa personalizzata e unica sarà sicuramente gradita. Ecco alcuni consigli per organizzare una festa di compleanno divertente e indimenticabile.
Scegliere il tema e rendere magica l’atmosfera
Scegliere un tema per la festa di compleanno aiuta a rendere l’atmosfera divertente e coinvolgente.Si può scegliere un tema basato sulle passioni del bambino, ad esempio sui suoi personaggi preferiti, su uno sport che ama particolarmente oppure una sua passione (come lego, videogames ecc.). Potete anche optare per degli evergreen come i “pirati”, gli “unicorni” oppure lo “spazio”. Tra le idee regalo compleanno questa è sicuramente una delle più amate dai piccoli perché si possono divertire e passare una giornata con gli amici.
L’importanza di pianificare le attività
Una festa di compleanno per essere divertente e coinvolgente deve essere piena di attività per gli ospiti e per il festeggiato. Bisogna pianificare alcune attività in anticipo, quelle che richiedono maggiore preparazione come ad esempio: giochi a squadre, attività artistiche o culinarie (come la decorazione di biscotti o cupcake), un truccabimbi, oppure una caccia al tesoro o una sessione di karaoke. Saranno tutti felici se si divertiranno, ricorderanno questa giornata come una delle più belle di sempre.
Preparare del buon cibo: compleanni golosi
Uno degli aspetti più importanti di una festa di compleanno è sicuramente il cibo. È importante pianificare un menu adatto ai gusti dei bambini (facendo anche attenzione alle loro allergie e abitudini alimentari), senza dimenticare di aggiungere delle opzioni nutrizionali come frutta e verdura. Si può scegliere un buffet di finger food oppure preparare una torta a tema. Fondamentale è pensare anche alla location: se la festa si svolge all’aperto durante la bella stagione, si può optare per un sostanzioso picnic.
Inviti e decorazioni personalizzati
Per rendere unica e originale una festa di compleanno bisogna pensare anche agli inviti e alle decorazioni. Si possono realizzare a mano se si è bravi in queste cose oppure utilizzare un programma di grafica assistita al computer, o ancora comprarle già pronte. È una buona idea anche personalizzare gli inviti con il tema della festa dove andranno riportati l’ora, la data e il luogo della festa. Le decorazioni poi sono la parte più importante e non vanno mai dimenticate, come palloncini, festoni oppure tovaglie a tema. Anche in questo caso si può spaziare con la creatività e la fantasia e scegliere i colori di tendenza di quest’anno.
Un piccolo regalo per gli ospiti è sempre gradito
Offrire agli ospiti un piccolo presente da portare a casa dopo la festa è sempre gradito. Si può scegliere qualcosa a tema con la festa oppure qualcosa che i bambini utilizzano spesso: dei libricini oppure dei giocattoli. Non va dimenticato di aggiungere un biglietto di ringraziamento.
Forse potrebbe interessarti anche: