Last Updated on 22 Dicembre 2024 by Micaela
Chi sono i Guardiani della Galassia? Qual è il loro scopo? Come si trasforma il loro ruolo all’interno della saga dell’MCU?
Qui trovate tutte le risposte alle vostre domande. Un super mega post che vi racconta tutti i film dei Guardiani della Galassia in ordine cronologico.
Chi sono i Guardiani della Galassia
I Guardiani della Galassia costituiscono una improbabile banda di emarginati. Si ritrovano insieme perchè sono spinti da diverse motivazioni per combattere contro lo stesso nemico. Sempre.
Il loro incontro è fortuito, nulla di premeditato e studiato a tavolino e forse proprio per questo la loro unione funziona alla grande, tanto da diventare una vera e propria famiglia. Non si lascia indietro nessuno.
Peter Quill (Chris Pratt) diventa il capitano della squadra, il suo nome d’arte è Star Lord, poi c’è Gamora (Zoe Saldana) figlia adottiva di Thanos, Rocket (Bradley Cooper) il procione esperto di armi e invenzioni tecnologiche, Groot (Vin Diesel) il ramoscello con superpoteri, Drax (Dave Bautista) il distruttore a cui è stata martoriata la famiglia, Nebula (Karen Gillan) figlia anche lei di Thanos costruita apposta come alter ego di Gamoram e Mantis (Pom Klementieff) essere empatico che controlla le emozioni altrui.
Intorno a loro ruotano altri personaggi che, sebbene siano minori, sono delineati con uguali dettagli e specifiche e diventano indispensabili per lo svolgersi dell’intreccio della storia. Il cast, come se non bastasse quello “base”, è di volta in volta arricchito da perle: Glen Close, Sylvester Stallone, Kurt Russell e svariati altri.
Evoluzione dei personaggi principali
I personaggi principali de I Guardiani della Galassia lungo tutto il percorso cinematografico subiscono cambiamenti e seguono un’evoluzione ben evidente. Da banda sgangherata di reietti, si fa carico di proteggere l’universo intero dalle minacce di turno. Peter Quill: Da cacciatore di tesori egoista divevnta un leader responsabile. Rocket: da cinico e individualista diventa un membro affettuoso del gruppo .Gamora e Nebula: il loro rapporto da molto conflittuale diventa complice. Groot: ripercorre visivamente proprio tutto il ciclo di rinascita e crescita da adulto a giovane albero.
Perchè i Guardiani sono così diversi dai soliti supereroi?
La squadra dei guardiani ha da subito riscosso un enorme successo di pubblico, proprio perchè si distinguono dai soliti supereroi. Il loro tono è scanzonato, ricco di sarcasmo pungente e battute esilaranti. Sono gli unici personaggi dell’MCU che riescono a tenere questo ritmo senza risultare ridicoli o forzati (mi verrebbe in mente il vago tentativo di riprodurre lo stesso tono degli ultimi film dedicati a Thor che non ha sortito l’effetto desiderato, anzi, l’ha reso quasi odioso e poco credibile!). Altro elemento distintivo dei loro film è l’ambientazione: sempre in giro con la loro astronave, esplorano il cosmo e i pianeti alieni. Altra caratteristica distintiva di questi personaggi è che sono fallibili, quindi ce li avvicinano molto, nonostante siano comunque dei supereroi. La loro evoluzione e crescita rispecchiano le nostre.
I Guardiani della Galassia: la scommessa sempre vinta di James Gunn
Il primo film dei Guardiani della Galassia esce al cinema nel 2014. Scritto e diretto da James Gunn (nome diventato ora tra i più importanti dell’universo Marvel), ha subito riscontrato un grande successo di pubblico e di critica. Gli ingredienti che hanno immediatamente funzionato sono: azione, ironia, sarcasmo e un pizzico di cinismo, il tutto condito con una colonna sonora di tutto rispetto, che rievoca neanche troppo velatamente gli anni ’80, anzi, è proprio attorno a questa che si srotola l’intera storia.
Il tono di voce del primo film viene mantenuto sempre, anche nel successivo e in tutte le occasioni in cui si vedono Star Lord e i suoi compari: quando arrivano loro, le risate sono assicurate (tra tutti, i miei preferiti sono Groot e Drax, in assoluto!).
I Guardiani della Galassia in ordine cronologico
I Guardiani della Galassia Volume 1 (2014)
Nel primo film del 2014 si racconta come si forma la squadra di squinternati. Si capisce chi è Peter Quinn, da chi è stato cresciuto e quale sia il suo background. Di Gamora e Nebula si intravedono cose che verranno poi ben spiegate nei successivi film degli Avengers. In questo primo film si capisce cosa siano le gemme dell’infinito e quali siano le intenzioni di Thanos, ma il tutto è sullo sfondo.
I Guardiani della Galassia Volume 2 (2017)
Il secondo film dei Guardiani della Galassia esce al cinema nel 2017. Finalmente Peter capisce chi è suo padre e quale sia la sua vera natura. Si ricollegano fili che erano stati lasciati appesi nel primo film e vediamo un tenerissimo giovane Groot che è stupendo e divertente da morire.
Avengers Infinity War (2018)
I Guardiani ricompaiono in Infinity War (del 2018) dove tutti i supereroi sono chiamati per combattere Thanos che vuole prendere tutte le gemme dell’infinito. Qui ampio spazio viene dato a Gamora e Nebula, al loro rapporto di sorelle e alla loro voglia di riscatto nei confronti di un padre il cui amore non è del tutto amore, ma è sopraffazione e manipolazione.
Avengers End Game (2019)
In Endgame non potevano mancare i Guardiani (film del 2019), il finale con il botto li rivede tutti.
Thor Love and Thunder (2022)
I Guardiani ritornano marginalmente nel film delirante di Waikiki di Thor Love and Thunder (del 2022), del tutto al di fuori della storia e dell’evoluzione della squadra.
Guardiani della Galassia: Holiday Special (2022)
Film a parte (non uscito al cinema, ma solo in streaming nel dicembre del 2022) è lo speciale di Natale in cui i Guardiani festeggiano il Natale, esattamente come si fa in ogni famiglia, cercando il regalo perfetto per Peter, il che li porterà a combinare una serie di guai a catena. Il tono è sempre quello divertente e scanzonato dei Guardiani, il che rende questo speciale davvero esilarante, con la presenza speciale di Kevin Bacon (citato nel primo volume dei Guardiani della Galassia e proprio per questo considerato ampiamente in questo speciale).
I Guardiani della Galassia 3 (2023)
Sempre diretto da James Gunn, il film vede Peter alle prese con il raduno della sua squadra per andare a salvare il suo amico Rocket. Ormai gli equilibri post End Game sono del tutto diversi, ciascun componente della squadrà ha una nuova vita, ha dovuto affrontare delle perdite e dei cambiamenti, difficile riuscire a motivare tutti a ritornare a bordo della loro navicella spaziale.
Ci sarà un futuro per I Guardiani della Galassia?
James Gunn in più occasioni ha smentito un volume 4 de I Guardiani e ha confermato che la sua trilogia sia definitivamente conclusa. A confermare il tutto è il suo passaggio alla DC e infatti è di prossima uscita il suo nuovissimo Superman, per cui c’è parecchia attesa. Purtroppo quindi, per gli affezionati dei Guardiani c’è ben poco da fare, a quanto pare.
Curiosità e dietro le quinte
Di fondamentale importanza per tutti i film de I Guardiani della Galassia è la colonna sonora, che è più di un accompagnamento, è proprio un’altra protagonista della storia, che ha continui riferimenti a un mondo nostalgico e dà chiare informazioni alla storia principale.
Di evidente maestria, poi, è l’uso degli effetti speciali per dare vita ai personaggi di Rocket (il procione) e Groot (il ramoscello). E occhio agli Easter Eggs che sono sparpagliati un po’ ovunque, di cui non voglio anticiparvi nulla.
Forse potrebbe anche interessarti: