Per conoscere chi è Iron Man, ripercorriamo il personaggio nei suoi film in ordine cronologico.Iron…
Last Updated on 1 Marzo 2023 by Micaela
Ant-Man entra nell’universo Marvel in punta di piedi per poi prendersi uno spazio ampio e specifico nel corso dello svolgimento della storia, soprattutto dopo Avengers End game. Ma andiamo con ordine, perchè c’è parecchio da dire.
Chi è Ant-Man
Scott Land è un ex ingegnere elettronico che si dedicava alla malavita. Finisce infatti in prigione per un bel po’ di tempo e sfascia così la propria famiglia. La sua compagna trova un’altra persona con cui stare e in questo modo trova un secondo padre per la figlioletta Cassie, che è soltanto una bambina.
Il temperamento di Scott è sfaccettato: dall’apparenza superficiale e scapestrato, nasconde una mente brillante e un intuito ficcante, soprattutto quando si tratta di mettere a posto marchingegni fantasmagorici che catapultano in altre dimensioni parallele.
Sarà lui, dopo lo scienziato Hank Pym (interpretato da Michael Douglas), a indossare la famosa tuta che permette di rimpicciolire le proprie dimensioni fino a diventare una formica oppure ad ingrandirle fino ad essere più alto di un grattacielo.
Il sempreverde Paul Rudd
Il volto di Scott Land è da sempre quello di Paul Rudd, attore molto celebre soprattutto per la sua capacità di non invecchiare mai, infatti è stato eletto nel 2021 l’uomo più sexy del mondo da People. Avrà questo qualcosa a che fare con il mondo delle particelle subatomiche? E chi lo sa?!
Film di Ant-Man in ordine cronologico
Ant-Man – il film (2015)
Il primo capitolo dedicato ad Ant-Man racconta la sua genesi: le origini, come entra in contatto con lo scienziato Pym, come impara a gestire la propria tuta e come fa in modo che tale scoperta non vada a finire nelle mani sbagliate. Qui inizia la sua storia d’amore con la figlia di Pym, Hope, altra mente impegnata nell’industria paterna, donna tenace e combattiva.
Civil War (2016)
Ant-Man viene assoldato dal team Cap nella battaglia tra supereroi. Scott non riesce a crederci quando viene contattato da Falcon, il suo sogno di entrare a far parte degli Avengers si avvera.
Leggi la mia recensione di Avengers Civil War
Ant-Man and the Wasp (2018)
Ant-Man non è presente nella battaglia contro Thanos in Infinity War, è infatti il grande assente. Viene dedicato a lui invece un secondo capitolo insieme a Hope, che trova anche lei una sua missione ben specifica. Il rapporto tra i due si consolida.
In questo film li vediamo alle prese con il mondo quantico. Infatti dopo una serie di prove, riescono a dimostrare che la mamma di lei, Janet (interpretata da Michelle Pfiffer) è rimasta intrappolata nel mondo subatomico e cercano disperatamente di riportarla indietro.
Nella post credit scene si vede il collegamento che questo film ha con la storia raccontata nel precedente Avengers Infinity War.
Leggi la mia recensione del film Ant-Man and the Wasp
Avengers Endgame (2019)
Scott Lang ha un ruolo decisivo nella vicenda di Avengers EndGame. Infatti sarà grazie a lui che Tony Stark ha l’intuizione di come riprendere le gemme dell’infinito che sono tutte in mano a Thanos.
Leggi la mia recensione del film Avengers End Game
Ant-Man and the Wasp – Quantumania (2023)
Il terzo capitolo interamente dedicato ad Ant-Man racconta di un mondo parallelo, che segue tutte le leggi quantistiche. In questo punto della storia si materializza il prossimo villain (Kang, il conquistatore).
Oltre a questo nuovo personaggio, nel film prende forma il ruolo della figlia di Scott, che non è più bambina, ma è diventata una scienziata anche lei, grazie all’ala protettrice di colui che gli fa da nonno (Hank Pym).
Per meglio comprendere la figura di Kang, suggerisco di dare un’occhiata alla prima stagione della serie tv Loki, dove lo incontriamo per la prima volta. Anche se non ci sono altri anelli di congiunzione con la storia di Ant-Man, è interessante trovare questi parallelismi, da approfondire soprattutto nell’ottica della concezione dei multiversi.
Leggi la mia recensione del film Quantumania