E mi mancava solo questa (in verità, no, me ne mancano ancora tante, ma vabbè...):…
Last Updated on 3 Gennaio 2022 by Micaela
Chi, come me, è cresciuto a suon di Ghostbusters e Ritorno al futuro, non vorrà certo perdersi il terzo appuntamento della serie Ghostbusters, l’ultimo film uscito nel 2016, ma, sia chiaro: dimenticate i film che appartengono alla nostra storia, questo è tutt’altro genere.
Il nuovo film dei Ghostbusters è tutta un’altra storia!
I riferimenti ai vecchi Ghostbusters sono tanti, tantissimi: i luoghi, le terminologie, persino qualche comparsata dei vecchi attori, ma poco o niente è rimasto dell’atmosfera tipica dei film precedenti.
La colonna sonora è sempre la stessa, almeno quello non poteva certo cambiare!.
Largo alle donne!
Il fatto che molto sia cambiato, non è detto essere un male: incalzanti sono i dialoghi e lo scambio di battute sagaci e ironiche delle protagoniste, divertente è il ribaltamento dei ruoli uomo-donna, qui a fare la figura della segretaria belloccia e svampita è un uomo. Sì, avete capito bene, un uomo.
Le 4 donne hanno coraggio e forza da vendere, riescono ad arrivare dove nemmeno lo schieramento dell’esercito americano è riuscito ad osare.
I ruoli delle quattro protagoniste evocano moltissimo quelli dei loro predecessori, ma loro sono scienziate vere, sono persone con background accademico (bhè, non proprio tutte, diciamo 3 su 4).
Oltre a questo, nessun legame della trama con i film precedenti.
Divertenti i giochi di parola, le allusioni… e tutto questo fa perdere di suspance e di “paurosità” al film, che è adatto ad un pubblico di bambini (direi dagli 8 o 9 anni in su, non prima, o almeno, non per chi ha bimbi paurosi).
L’atmosfera, in certi momenti, soprattutto all’inizio rende l’idea del mistero, dell’ignoto ed un paio di salti sulla poltrona si fanno benissimo, del resto, è sempre un film sui fantasmi!
Ma la cosa poi va scemando man mano.
108 minuti di divertimento, di effetti speciali, di una New York che ben conosciamo, vista e rivista in tutti i film, infestata di nuovo da fantasmi.
I fantasmi sono grotteschi e molto evocativi dei vecchi video alla Michael Jackson dei bei tempi, avete presente Ghost? Ecco, siamo lì.
Ghostbusters 2016: la novità sono ruoli e messaggi veicolati
Insomma, direi che è perfetto per le nuove generazioni, che non possono fare paragoni e cercare elementi che non si trovano dentro questo film. Un film, questo, con diversi messaggi innovativi e finalmente rivelatori, come quello che un uomo figo, per essere anche intelligente, deve necessariamente esser impossessato da qualche altro spirito!
Riconoscete ora chi è il segretario delle Ghostbusters? (Sì, ragazzi, è proprio lui, Thor in persona… divertentissimo!).
Ghostbusters
di Paul Feig
con Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones e Chris Hemsworth
Disponibile in dvd e blu ray