Last Updated on 29 Novembre 2024 by Micaela

Guida alla scelta della scopa elettrica

Non tutte le persone acquistano una scopa elettrica per usarla nello stesso modo. Infatti, c’è chi preferisce utilizzarla solo per togliere le briciole da terra e chi la utilizza per fare le pulizie di primavera, cambiando di volta in volta l’accessorio di testa. A fare da ago della bilancia, sono quindi le esigenze specifiche di ognuno, ma non bisogna mai dimenticare di guardare le caratteristiche tecniche dell’elettrodomestico.

Qui vedremo insieme i principali aspetti da considerare prima di acquistare questo elettrodomestico.

La fascia di prezzo

Dopo aver deciso che uso fare della scopa elettrica, bisogna definire il budget di spesa. Il costo di uno strumento di questo tipo, infatti, può variare molto in base a diversi fattori: il prezzo della scopa elettrica Folletto, ad esempio, è indice della qualità del prodotto e delle garanzie che offre il marchio. 

Determinare in anticipo il budget aiuta a rimanere lontani dalle tentazioni e consente di concentrarsi unicamente sui modelli che rientrano nella fascia di prezzo che ci si è prefissati.

Con o senza filo?

Una valutazione fondamentale da fare è quella tra una scopa elettrica con il filo oppure senza.

Da un lato, un elettrodomestico senza filo può essere molto maneggevole e pratico, ma in base al modello può avere difficoltà negli aspetti della potenza e in spazio di accumulo. Oggigiorno, tuttavia, i nuovi modelli sono sempre più performanti e aiutano a sopperire a queste mancanze.

Dall’altro, la classica scopa elettrica con il filo è un’assicurazione in termini di prestazioni e offre un sacchetto solitamente più capiente, ma può essere per alcuni scomoda da usare, perché si deve attaccare e staccare il filo ogni volta che si cambia stanza.

Potenza di funzionamento

Un altro elemento importantissimo da considerare è la potenza di funzionamento. Infatti, questa fa la differenza maggiore in termini di prestazioni, e assicura di pulire la propria casa non solo dalle briciole più piccole e dalla polvere più leggera, ma anche da residui più grandi e sporco più resistente. Anche in questo caso, occorre valutare bene le proprie esigenze.

Ovviamente, se si deve usare la scopa elettrica solamente per le pulizie più superficiali, può non servire acquistarne una con la massima potenza, e viceversa.

Grandezza e peso

Nella scelta di una scopa elettrica non bisogna mai sottovalutare la grandezza e il peso. dell’elettrodomestico. Scegliere un modello che non ingombri troppo è essenziale per chi ha una casa piccola o problemi di spazio

Dal punto di vista del peso, invece, le scope troppo leggere potrebbero essere composte da materiali poco resistenti, mentre quelle troppo pesanti possono risultare scomode e poco funzionali. Una giusta via di mezzo è ideale per avere un prodotto di qualità e facile da manovrare.

Autonomia e ricarica

Altro elemento importante da valutare, nelle scope elettriche senza filo, è l’autonomia. Mediamente questa si attesta sui 10 minuti, con tempi di ricarica piuttosto lunghi, ma i modelli più moderni e di buona qualità possono garantire un’autonomia elevata con tempi di ricarica inferiori.

Accessori

Infine, non bisogna dimenticarsi degli accessori, da scegliere in base a quali superfici si vogliono pulire: divani, tende, pavimenti, armadi e via dicendo. 

Ogni uso della scopa elettrica ha il suo accessorio specifico, che garantisce i risultati ottimali in ogni ambiente.

Photo Credits: immagine realizzata con ideogram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *