Uno di quelli che si possono considerare i miei punti di forza è la capacità…
Last Updated on 3 Gennaio 2022 by Micaela
Il mistero della casa del tempo fa paura ai bambini?
Diciamo subito che è un film davvero ben fatto e avvincente, per bambini sicuramente grandicelli, è infatti perfetto per un pigiama party all’insegna del brivido o per un pomeriggio di film in famiglia, abbracciati stretti!
Andiamo con ordine e se volete capire se è il film adatto a vostro figlio, spero di darvi qualche indicazione utile.
Tanto per iniziare, lo vieterei sicuramente ai bambini al di sotto dei 7 anni, andiamo sul sicuro per i ragazzi al di sopra dei 13 anni, di certo.
E per la fascia intermedia?
Cerchiamo di capirci qualcosa e vediamo se Il mistero della casa del tempo fa paura ai bambini.
Elementi del film che potrebbero far paura
Le atmosfere sono a tratti molto cupe, alcune scene hanno un carico di suspance non indifferente, si fa parecchio gioco su ombre, musiche e aspettative.
Ci sono scene in cui i giocattoli prendono vita e non hanno un aspetto proprio rassicurante, anzi, tutt’altro, in cui zucche di Halloween vomitano un liquido inquietante e rincorrono i protagonisti… in cui si fanno pure incantesimi per far resuscitare i morti (i miei figli sono cresciuti guardando il video di Michael Jackson Thriller, quindi sono abituati a questo tipo di scene, non del tutto esplicite).
Insomma, di certo è che non è un film per bambini piccoli e anche per i grandicelli, c’è da stare attenti a non impressionarli troppo.
Film da vedere a casa con mamma e papà
Al cinema non siamo andati a vederlo, proprio perchè avevo immaginato che non fosse poi così “tranquillo” e nella sala alcuni momenti avrebbero preso ancora più enfasi, ma nel salotto di casa tutto si ridimensiona ed ha un aspetto decisamente più famigliare.
Ad ogni modo, è da vedere assolutamente insieme, con la luce accesa e mano nella mano.
Accompagnate il tutto con una ciotola di pop corn e magari con una pausa nel mezzo.
Il mistero della casa del tempo – la storia
Il protagonista è un bimbetto, rimasto orfano all’improvviso di entrambi i genitori, raggiunge suo zio in una casa abbastanza eccentrica e inquietante. Ovviamente anche lo zio è una persona non del tutto “normale”, ma c’è una spiegazione a tutto e nel corso del film il piccolo e lo zio costruiscono un bellissimo rapporto… anche la casa si affeziona a lui!
Il film ha dei momenti in cui si ride parecchio, ci sono ambientazioni davvero surreali e affascinanti. Per gli appassionati di magia e di Harry Potter è un film perfetto, anzi, lo consiglio proprio.
Gli attori, nemmeno a dirlo, sono magnifici, sarà che io adoro Cate Blanchett, di una bellezza e bravura così ricercate, da far impallidire una qualsiasi Mary Poppins, in questo film.
Insomma, buona visione e divertitevi tutti quanti, sono convinta che piacerà anche a voi grandi questo film!
Se volete, questo film è tra le novità per gli abbonati Amazon Prime Video.
Forse potrebbe interessarti anche: