Avevo ormai sperimentato diversi tipi di inserimento alla materna: quello lento e piagnucoloso con Miriam,…
Last Updated on 17 Giugno 2017 by Micaela
Ho già accennato alla prima settimana di Miriam alla scuola materna e al suo inserimento.
Inizialmente è andato tutto liscio… ora sono un paio di giorni che cominciano i capricci i “non vojo ndale a ccuola” e i “vojo la mia mamma”.
Come temevo, Miriam sta ora tirando fuori le sue paure e la sua ansia da abbandono piangendo accoratamente quando la lascio, tanto da farsi pure venire il vomito e io mi sento davvero un’assassina a lasciarla lì…
Le maestre mi confortano dicendo che è normalissimo e che, anzi, è un bene che tiri fuori tutto (sì… ok… ma la colazione potrebbe pure tenersela dentro, non è necessario ripropinarcela!) e che l’inserimento si fa proprio per accompagnare i bambini un po’ per volta nella nuova dimensione.
Poi mi dicono che dopo circa 5 minuti di pianto, si calma e si lascia coinvolgere dall’attività del giorno e infatti, quando vado a riprenderla, la trovo sempre sorridente e vogliosa di raccontarmi ciò che ha fatto.
Ieri mi raccontava già della divisione di comportamento tra maschietti e femminucce, in macchina mi dice: “Mamma, i macchi sono cattivelli, le mminucce no, sono bave e belle!” ed io: “Perchè dici così? che fanno i maschietti che non ti piace?” “Sò monelli: buttano tutto a tella, ullano, pangono… poi maettra dice che no, non si fà così!”…
E oggi, dopo che ha saputo che anche la cuginetta Sofia ha cominciato l’inserimento allo stesso nido dove va Melania, mi ha detto: “Mamma, così Fia non è sola, c’è Melana…. così Melana non è sola, c’è Fia!”, poi ci pensa un po’ e dice: “Io sò sola!”…. e poi dici che non dovrei stritolarla di abbracci?! Così le ho detto: “Non sei sola, ci sono un sacco di bambini con te, presto ti farai anche l’amica del cuore, sai? E’ una cosa bellissima… e poi, se non basta, dal prossimo anno, quando Melania sarà diventata grande come te, andrete di nuovo a scuola insieme”… questo l’ha confortata parecchio, ora spesso dice che il prossimo anno Melania starà con lei…
Hanno sicuramente ragione le maestre …noi per adesso è due giorni che andiamo alla scuola materna e va tutto benone…incrocio le dita!
Sono piccolini sti bimbi. Poveri…
Le abitudini di una vita buttate alle ortiche, bisogna anche capirli.
Forza e pazienza.
Ahah, già mi vedo io il prossimo anno…
anche x davide è stato così: la prima settimana tutto ok, la seconda una fiume di lacrime e ora comincia ad andare meglio! ora piange un po’ a casa, facciamotante coccole ma arrivati all’asilo solo qualche lacrimuccia e poi va da solo… ci vuole un pochino di pazionenza e mooolto autocontrollo da parte nostra!
Ha ragione la cucciola, ambientarsi in una nuova scuola e senza sorellina non è facile, ma sta tranquilla presto passerà.
Temo che presto le reazioni di Miriam si estenderanno anche alla mia Ciopo, ho paura che passato l’effetto novità…torneranno a dominare le sue paure…ma che dobbiamo fare, con tempo e pazienza si abitueranno anche al nuovo contesto, è anche questo un passaggio di crescita.
Melania è davvero dolcissima!