Una delle dipendenze più comuni tra noi fanciulle è quella per la cancelleria in generale…
Last Updated on 10 Ottobre 2023 by Micaela
Nel momento in cui si decide di andare a vivere da soli si dev’essere pronti a gestire in maniera accurata le proprie finanze, cercando di risparmiare il più possibile per non ritrovarsi a fine mese sempre con l’acqua alla gola. Secondo quanto riportato dal rapporto Coop, infatti, è il 10% degli italiani ad oggi a dichiarare di non arrivare a fine mese. La possibilità di risparmiare e di non buttare soldi c’è fin da subito, dal momento in cui si decide di traslocare e di trovare una nuova casa tutta per sé. Tra i primi consigli che ti possiamo fornire per risparmiare sul trasloco c’è senza ombra di dubbio quello di noleggiare delle attrezzature per un trasloco fai-da-te, inoltre può risultare essere decisamente utile modificare i propri mobili anziché comprarne sempre di nuovi e confrontare più preventivi in modo tale da scegliere il migliore, quello più conveniente sotto tutti i punti di vista.
Gestire le spese mensili
Una volta effettuato il trasloco, il primo aspetto da curare è sicuramente quello legato alle uscite mensili, che possono e devono essere analizzate in modo tale da capire dove si possono limitare e tagliare determinate spese. Alcune di quest’ultime lì per lì potranno sembrarti irrisorie e di poco conto, ma con il passare del tempo facendo un calcolo ed una somma di tutti i soldi spesi scoprirai che hai perso ingenuamente somme di denaro molto importanti. Per fare attenzione alle uscite che affronti mensilmente, segnati tutte le spese legate all’affitto, alle bollette e in particolar modo quelle non indispensabili, come ad esempio lo shopping, i pranzi e le cene fuori. Una volta che le hai identificate, allora studia dei metodi di risparmio, per capire ad esempio come risparmiare energia. Risulta essere fondamentale anche e soprattutto dal punto di vista psicologico fissare degli obiettivi di risparmio, decidere quindi per cosa si vuole effettivamente risparmiare. Se hai il desiderio di non sprecare denaro per investirlo di più nel tuo fondo pensione o per concederti una bellissima vacanza durante le ferie, allora troverai in questo forte desiderio la voglia di cercare metodi di risparmio efficaci.
Quali sono i metodi di risparmio più efficaci?
Per farsi trovare pronti di fronte a qualsiasi evenienza, è importantissimo realizzare un fondo al quale
destinare man mano sempre più soldi nel caso in cui ci dovesse essere bisogno di affrontare un’emergenza improvvisa, che può essere la perdita di un lavoro o anche più semplicemente il guasto all’auto. Per risparmiare il più possibile in maniera intelligente, ti consigliamo innanzitutto di scaricare le varie app di pianificazione finanziaria in modo tale da gestire al meglio i tuoi obiettivi legati al risparmio. Attraverso queste applicazioni, ad esempio, c’è la possibilità di impostare dei bonifici automatici o di registrare le spese mensili che vanno affrontate per la propria casa. Dopodiché, uno dei metodi di risparmio più efficaci e semplici da adottare è sicuramente il metodo 50/30/20, che ti porta a destinare il 50% della somma di denaro che hai a disposizione a tutti quelli che sono i beni primari, il 30% al tempo libero e allo svago e il restante 20% proprio al risparmio. Infine, una volta che hai capito quali costi tagliare, ti basterà semplicemente riorganizzare le tue spese e fare in modo di non sprecare più denaro.