Captain America il primo vendicatore: il primo film degli Avengers.
Last Updated on 27 Gennaio 2025 by Micaela
Roma, 27/01/2025 – Alla presentazione del prossimo film Marvel Captain America: Brave New World in uscita il 13 febbraio, l’attore protagonista Anthony Mackie ha condiviso le sue riflessioni sul significato di interpretare un personaggio tanto iconico e sull’eredità del Marvel Cinematic Universe (MCU).
Intervista Anthony Mackie
L’attore entra in sala tra gli applausi, sfoggiando il suo sorriso scintillante e stringendo mani in maniera simpatica e coinvolgente, dire che sia una persona scostante, sarebbe una cattiveria vera e inizia l’intervista Anthony Mackie, con una raffica di domande, ma non si risparmia, risponde a tutte in maniera simpatica e senza tralasciare di sottolinearne la complessità a qualcuna di queste.
Cosa significa essere Captain America
“È stata una fantastica esperienza. Sono arrivato nell’MCU 11 anni fa e non avrei mai immaginato che tutto questo potesse accadere. Per me è come un sogno che si realizza,” ha raccontato l’attore con emozione. Mackie ha sottolineato quanto sia significativo per lui vestire i panni di Captain America: “Sono cresciuto guardando Superman e Batman – Michael Keaton è il mio Batman – e pensare che oggi io possa essere Captain America per un gruppo di ragazzi è veramente sorprendente.”
Il nuovo capitolo dedicato al celebre supereroe segna il passaggio ufficiale dello scudo a Sam Wilson, personaggio che Mackie interpreta da anni, già protagonista della serie Falcon and the Winter Soldier. Questo film rappresenta la consacrazione cinematografica di Sam come nuovo Captain America, un ruolo che va oltre il semplice simbolo patriottico. “Per me Captain America rappresenta moltissime cose diverse. In realtà, si tratta di un uomo che mantiene la parola data, che rende onore alla dignità e all’integrità. È una persona di cui ci si può fidare e su cui si può contare.”
Un’eredità importante e nuove sfide per l’MCU
Con questo nuovo film, Marvel si appresta a rilanciare il suo universo narrativo dopo la fine della saga dell’Infinito. Mackie ha parlato del peso di raccogliere questa eredità e delle sfide che comporta: “Tutti sapevamo che sarebbe stato difficile eguagliare Infinity War o tornare indietro dopo Endgame. Quando chiami un film ‘End Game’, è davvero la fine di un capitolo. Questo nuovo film, però, è come Captain America: The First Avenger, rappresenta i mattoni su cui costruire le prossime fasi dell’universo Marvel.”
Nonostante alcune speculazioni su un possibile “rebranding”, Mackie ha chiarito che il nuovo corso dell’MCU non è una semplice revisione, piuttosto è una naturale evoluzione delle storyline lasciate in sospeso dopo Endgame. “Non è un rebranding. Si tratta di portare avanti quelle storie e adattarle alla nuova generazione di fan e personaggi.”
La responsabilità sociale di un supereroe
Durante l’intervista, è emerso un tema caro all’attore: la responsabilità sociale legata all’interpretazione di personaggi iconici. “Credo che noi attori abbiamo una grande responsabilità quando interpretiamo questi ruoli. I bambini cercano di emulare i loro eroi per tutta la vita. Dobbiamo mostrare loro cosa significa affrontare il male e fare la cosa giusta. C’è sempre un cattivo, ma ciò che conta è insegnare come contrastarlo piuttosto che caderne preda.”
Infine, Mackie ha voluto anticipare l’atmosfera del film: “Con Captain America: Brave New World, preparatevi a un mix di spionaggio, politica e azione. Sarà un thriller psicologico che vi terrà incollati alla poltrona. Allacciate le cinture di sicurezza, entrerete nel film!”. Con grande abilità risponde ad alcune domande provocatorie riguardo la politica del neo eletto presidente degli Stati Uniti dicendo che se potesse dargli dei suggerimenti, in qualità di Avenger, gli direbbe di essere compassionevole e di cercare di ascoltare tutti, perchè solo così si può guidare correttamente un paese.
Oggi il mondo ha bisogno di una squadra di Avengers: chi chiameresti?
Alla domanda come debba essere formata una squadra di Avengers oggi, visto il mondo e il momento che si sta attraversando, Anthony non ha dubbi, inserirebbe per primo il suo insegnante di teatro di quando andava a scuola: come lo terrorizzava lui, nessuno al mondo! E poi, Steve Mac Queen, perchè lui è Steve Mac Queen e infine, come arma letale e a sorpresa, sicuramente Monica Bellucci: “Ho visto accadere un incidente al suo solo passaggio, è incredibile!”
L’uscita di Captain America: Brave New World è attesa con grande trepidazione da noi fan, pronta a inaugurare una nuova era per il Marvel Cinematic Universe, staremo a vedere dal 13 febbraio al cinema.
Se ti ha interessato l’intervista Anthony Mackie, allora potresti leggere anche: