Last Updated on 14 Agosto 2019 by Micaela

Che ormai sto combattendo con l’influenza che mi ha praticamente circondata e assediata, che sono in trincea sotto il fuoco incrociato dei nemici, è fatto ormai stranoto da diverse settimane, oserei dire dall’anno scorso… ma ora comincio davvero a cedere… non vorrei, davvero, non vorrei arrendermi e dichiararmi definitivamente sconfitta, ma ci sono mooooolto vicina, manca un pelo.
A darmi il colpo di grazia è Miriam sotto effetto del cortisone!
E vi spiego perchè!

Come si trasformano i miei bambini sotto l’effetto del bentelan

Sta micropilloletta effervescente, volgarmente detta cortisone, apparentemente miracolosa, perchè fa istantaneamente scomparire febbroni e dolori, ha l’effetto di una pozione di qualche strega cattiva che trasforma Miriam in un mostriciattolo isterico, nervoso, capriccioso e più mammone del solito.
E già quando era piccola che ne prendeva soltanto metà, strillava di continuo come un’ossessa… ora che il pediatra ha decretato che è grande e che le dosi sono ormai di 3 pillolette al giorno, hanno fatto sì che manca poco che davvero Miriam si tramuta in lupo con tanto di peli e denti aguzzi!
Quando lo vedo scrivere sulla ricetta medica anche soltanto quella stramaledettissima “B”, comincio a sudare freddo, perchè ormai so cosa mi aspetta…
Il risultato sono crisi di pianto, sbattimenti a terra, calci durante il cambio pannolino, spintoni e morsi alla sorellina, scene di gelosia da oscar, lancio di giocattoli in ogni dove, piatti che volano con tutto il contenuto per terra (quando va bene) se non addosso a muri, tende, vestiti e capelli, nonne (soprattutto nonna G. la cui pazienza non è poi così sterminata) ormai afflitte e che quasi temono quando tocca a loro tenere compagnia alla mostriciattola isterica.

E io ODIO IL BENTELAN!

Sono stanca.
Sono alla frutta.
Sono davvero sconfortata.
Lo so che passa… deve da passà prima o poi, ovvio.
E lo so che ci vuole pazienza.
E lo so che non dovrei parlare così, ma lo dico lo stesso… almeno mi sfogo!

Ma non c’è un antidoto a questa pozione malefica? Un qualche rito woodoo? una formula magica? un intruglio con ali di pipistrello e peli di scimmia (andrei personalmente a spennare pipistrelli e scimmie, se funzionasse, lo giuro!)?
Niente di niente? Io odio il bentelan, ma lo odio davvero tanto!

odio il bentelan

Ho chiesto al pediatra se ci sono alternative, se c’è qualche rimedio a questo effetto collaterale. Purtroppo mi ha alzato le spalle dicendomi che non c’è molto da fare. Quando viene prescritto, vuol dire che c’è una reale necessità e non farlo potrebbe portare a complicazioni importanti, con conseguenze davvero pericolose, soprattutto se parliamo di bambini molto piccoli.
Non ci sono rimedi naturali quando le infiammazioni di bronchi nei bambini piccoli diventano pericolose, soprattutto con il freddo e le brutte influenze che girano, si deve ricorrere per forza a questo tipo di medicine, molto forti e molto efficaci, ma anche terribilmente antipatiche.
Cosa dire? Non abbiamo molta scelta e molte scappatoie.
Armiamoci di santa pazienza, proviamo ad assecondare il momento di capriccio e di stanchezza, senza pretendere troppo dai bambini piccoli e speriamo che passi presto.
Intanto, io vado a versarmi un bicchiere di vino rosso, che forse potrebbe aiutare ME!

Su questo tema, potrebbe interessarti anche: 
Se hai bimbi piccoli, potrebbero interessarti questi post:
Forse potrebbe anche interessarti:
36 pensiero su “Io ODIO il BENTELAN!”
  1. Noi non abbiamo mai avuto a che fare col bentelan, il cortisone non si da per le comuni influenze, suppongo che abbiate problemi di asma o simili.
    Ma è vero, ho sentito dire più volte che crea gli effetti collaterali che descrivi.
    Povera piccola e poveri voi!!!
    Ti abbraccio virtualmente, e prego con te che tutto passi presto!

  2. Infatti non è che l’ha prescritto per l’influenza, è che ha avuto un picco di febbre molto alta e il bentelan aiuta in tal senso a non creare complicazioni in questi casi… poi è talmente tanto infiammata gola, orecchie e tutto il resto, che per alleviare questi sintomi è il farmaco più adatto…

  3. STRAPROVATO!
    E’ un continuo metti-leva di dvd: dalla principessa e il ranocchio, agli aristogatti, passando per la carica dei 101 e le avventure di winnie the pooh, senza dimenticare il ballo dei pinguini di Mary Poppins…
    Sto a diventà scema!

  4. Micky brutta bestia il Bentelan… però a volte è l’unica cosa che aiuta.
    Niente, non ho soluzioni… solo un abbraccio e tanta comprensione – e un piccolo consiglio non richiesto, noi da quando ci droghiamo di sciroppo di lumaca abbiamo dimezzato le tossi, e comunque vengono più leggere. Ti basta come pozione magica? Puoi sempre aggiungerci le code di lucertola!!!!

  5. Sto sciroppo di lumaca mi sa davvero di pozione magica… vai a raccogliere personalmente le lumache dopo un giorno di pioggia e le strizzi? oppure si trova in farmacia?
    Per le code di lucertola non c’è problema… so dove potrei trovarle…

  6. ehh io guarda potrei consigliarti un viaggio da sfigopoli..io mi sa’ che ci vado..DEVE PASSA’..ECCHECCAVOLO!NEL FRATTEMPO TU PRENDI LE COSE CON FILOSOFIA..ED ATTENDI..MAGARI PASSA MERLINO CHE TI REGALA QUALCHE POZZZIONE..OHHH SE LO VEDI FALLO VENIRE PURE DA ME!!
    UN ABBRACCIO
    FEDE 🙂

  7. anche noi usato parecchio lo scorso anno, ma non avevamo questo effetto… a noi succede così con le vitamine: a Princi fanno effetto caffeina, non dorme più e non si ferma più… dopo un po’ smettiamo per disperazione…

  8. mi associo! l’ho dato solo una volta mezza compressa. aveva un anno e la febbre a 40 e si trasformo in una isterica da camicia di forza. non riuscivamo neanche a prenderla in braccio che si divincolava come un’ossessa. per altre due volte il pediatra lo ha prescritto ma io non ho più abuto il coraggio di somministrarlo e sono andata avanti con metodi più naturali. è durata di più ma ne siamo usciti. però credo dipende dalle situazioni. non so. se riesci a limitarlo è meglio.

  9. @ValeTork: grazie!

    @valepi: non ho mai dato vitamine a Miriam, ma visti i presupposti e quanto mi dici… non gliele darò MAI!

    @simplymamma: stavo infatti cominciando seriamente a pensare che superata la fase critica (ossia da oggi), limiterò le somministrazioni… devo pure sopravvivere io in qualche modo, no?

  10. Anche noi conosciamo molto bene il Bentelan… e devo dire che i suoi effetti collaterali da quanche tempo non ci sono più! Quando era più piccolo anche FiglioPig diventava isterico, ma adesso lo tollera bene(o forse è isterico sempre e quindi non percepiamo la differenza! ahahah!!). Cmq già quando era piccolo avevo notato che gli effetti collaterali diminuivano se lo prendeva a stomaco pieno. Per quanto riguarda lo sciroppo di lumaca…. abbiamo provato largamente anche quello, ma secondo me è davvero inutile!

  11. hihihi è vero sa di pozione magica!!! ma se non vuoi dedicarti all’esaltante attività di dare la caccia alle lumache viscide e poi strizzzarle na per una, forse comviene che lo compri in farmacia (il mio si chiama helixin, ma esiste di tante marche diverse)!

  12. Il Bentelan è stato il mio salvavita in occasione della tosse asmatica. Lo usano anche alcune amiche per limitare gli effetti del broncospasmo, non sapevo che avesse effetti collaterali simili e l’avevo classificato come farmaco a cui ricorrere in extremis.
    Comunque non ho rimedi concreti da proporti, solo un grandissimo abbraccio di solidarietà!

  13. Belvetta lo ha preso due volte da piccina per la bronchite e l’effetto era proprio quello.
    Ho imparato col tempo a usare il plenaer col distanziatore e l’umidificatore con il calyptol nel diffusore e ora ne facciamoa meno perchè giochiamo di anticipo.
    Ah, dimenticavo: PUOI dirlo, con PIENO diritto.

  14. …ma non esiste altro che la belvetta possa prendere?? il pediatra non ti ha consigliato nulla di meglio?? Tremerei anche io!! Io ho dato al monello x 3 giorni un antinfiammatorio che lo rendeva così! Ho sentito la pediatra e mi ha detto di provare a smettere e se gli fosse tornato il mal di orecchio mi avrebbe dato dell’altro. Per l’asma confermo anche io di giocare d’anticipo con umidificatore!

    Grazie x la dritta..ora che lo conosco, se posso lo evito!!! 🙂

  15. Bentelan??? Io non so neanche cos’è? Ma il cortisone per l’influenza serva proprio? Voglio dire, se crea così tanti effetti collaterali, vale la pena? Ne hai parlato col pediatra?
    Cmq, solidarietà in pieno, Micaela… e coraggio che passa passa passa passa…!

  16. @serena: grazie!!!!

    @RJ: anche noi proviamo a giocare in anticipo e l’umidificatore è sempre acceso la notte, ma non abbiamo molta scelta adesso

    @mami: non ho chiesto al pediatra alternative, anche se una volta ho esternato la mia titubanza nel somministrare il bentelan… ma non ha dato peso alle mie parole… e vabbè…

    @R: ma non è che stiamo curando l’influenza con il cortisone… più che altro l’influenza ha causato una brutta tosse e per questo dobbiamo usare sto farmaco del cavolo!

  17. Per la tosse hai provato l’aerosol? Nella ns recente esperienza è stato risolutivo (1/2 fialetta fluibron e 1/2 di fisiologica) anche se gli effetti non sono stati certo immediati.
    In bocca al lupo

  18. @serena: sì, c’abbiamo provato… solo che, mentre fino ad un annetto, se lo faceva fare tranquillamente, ora bisogna tenerla legata per farla stare ferma!!! E’ una fatica immane e poi ti smonta tutto quanto, è praticamente impossibile farglielo!

  19. Eheh, a noi il bentelan ci ha salvato dopo che un professore aveva parlato di “operazione per forza”: adenoidi, queste (fino ad oggi) sconosciute…
    In effetti anche la PM era un po’ più nervosetta del solito (poi ho scoperto che le davo 2 pasticche 2 volte al giorno invece che una e le cose sono migliorate… :))… nel frattempo però abbiamo riscoperto gli acquerelli e.. forse è nato un nuovo Picasso?! Lo scopriremo solo vivendo…

  20. Io sto vivendo la stessissima cosa con il mio piccolino di 2 mesi!!! Il Bentelan me l’ha trasformato in una piccola iena… ke tristezza vederlo così!!! Quando passerà? AIUTOOOOOOOOOO

  21. Abbiamo dato il Bentelan al nostro bambino di 3 anni per una brutta bronchite. La dose che ci hanno prescritto al Pronto Soccorso era di 1,50 mg al giorno, dopo una prima somministrazione fatta da loro di 3 mg in una botta sola.
    Dopo due ulteriori somministrazioni, il bimbo ha cominciato a dare di matto: crisi di pianti e urla, singhiozzi per decine di minuti, durante i quali non ascoltava nessuno, e non si faceva toccare (se lo facevi, ti menava). Reazioni isteriche mai avute prima. Il bimbo sembrava un altro, e aveva dei cambiamenti di comportamento repentini. Un momento era il solito di sempre ma, se succedeva qualcosa che non gli andava, ecco che partiva la crisi, come se il cervello si fosse scollegato, salvo poi ritornare quello di sempre all’improvviso, dopo minuti e minuti di “delirio”. In pratica, Dr. Jekill e Mr. Hide.
    Leggendo i bugiardini, abbiamo capito che era stata colpa del Bentelan, e l’abbiamo immediatamente sospeso, anche se non si dovrebbe fare.
    E’ andato avanti così per quattro giorni, comunque migliorando progressivamente, ma molto lentamente. Adesso la situazione è quasi tornata alla normalità.
    Non credo che daremo più il Bentelan e, generalmente, nessun tipo di cortisone al bimbo, a meno che non sia in pericolo di vita. Certi medicinali andrebbero proibiti in età pediatrica e i medici dovrebbero essere obbligati se non dalla Legge da un minimo di morale ed etica ad informare i genitori sui possibili effetti devastanti di queste medicine.

    1. E’ vero, hai ragione Silvia, solo che, soprattutto quando sono piccoli, il bentelan viene utilizzato anche per scongiurare il peggioramento dei sintomi e l’evolversi della situazione clinica (in bimbi di pochi mesi, ad esempio, una bronchite si trasforma in bronchiolite in un niente!).
      Il punto è che sì, dovrebbero informare degli effetti i genitori, in modo che ci si armi di santa pazienza e non ci si preoccupi inutilmente di quanto sta accadendo al bambino.
      Che altro dirti!?
      Speriamo non ne abbia più bisogno… ecco.

  22. il bentelan?mi sembra onestamente eccessivo. qui in GB niente Bentelan…figuriamoci per la febbre….qui si va di paracetamolo,ibuprofene,otalgan se la febbre e’ alta impacchi o bagnetto con acqua fresca.magari un areosol per la gola sarebbe meglio…
    il bentelan puo’ avere effetti davvero negativi a lungo termine prova un altro pediatra…
    in bocca al lupo

  23. Il bentelan ci ha guarito da bronchiolite e bronchiti asmatiche. Non sarebbe bastato un bagnetto fresco o aerosol caro Anonimo dall Inghilterra..anzi mi fai anche arrabbiare a buttar li certe considerazioni superficiali

  24. certo è che il bentelan non cura il raffreddore vero in tutti gli aspetti .. ma è altrettanto certo che in molti casi aiuta e parecchio … tosse con spamo, bronchi chiusi … specie se i bronchi sono chiusi fare l’aereosol è più inutile che mai … anzi. Scelgo profilo anonimo perché non mi va di crearne uno .. ma volevo proprio commentare. Massima solidarietà!!!!

  25. Salve, volevo sapere se è possibile prendere bentelan in un unica soluzione e poi basta? Ad esempio tre pasticche da 1mg sotto la lingua, per calmare uno shok asmatico e poi basta, oppure devo diminuire gradualmente per forza? Vi chiedo questo perché a me ieri dopo averlecassunte sono venuti un certo tremore alle mani e una leggera tachicardia sicuramente dovuti al farmaco

  26. I corticosteroidi sono farmaci salva vita (che non vanno MAI interrotti di punto in bianco) e, anche se la maggior parte delle persone non può saperlo perché non ha studiato medicina, quello che può sembrare solo un’influenza se curata con sciroppi di lumache o altre panacee inutili può diventare un’infiammazione pericolosa diffusa a tutti i polmoni che mette in serio pericolo la vita di vostro figlio. Al confronto un attacco isterico non sembra poi così male no?! Riguardo agli effetti collaterali è tutto scritto nel foglietto illustrativo, che consiglio di leggere sempre prima di assumere un farmaco e non pensando che gli effetti collaterali descritti “non succederanno mica a me…” se no che ce li scrivono a fare? 😉 i pediatri indubbiamente non dedicano abbastanza tempo alle preoccupazioni materne, per questo consiglio medici donne che in genere sanno ascoltare meglio. Insisto che se gli effetti collaterali alterano l’equilibrio psicofisico della mamma (non vogliamo un’altra Franzoni XD) bisogna insistere col pediatra che, se si ostina a non ascoltare, va CAMBIATO!!
    Saluti a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *