"La mamma più bella del mondo"... Eh, chi non se lo sente dire almeno una…
Last Updated on 11 Febbraio 2020 by Micaela
Il classicone del momento al cinema è il film de “La bella e la bestia“.
Walt Disney non delude mai, come sempre offre uno spettacolo magnifico, degno del suo nome, che ricalca completamente il cartone animato di svariati anni fa, in tutto e per tutto.
Lei, Belle è Emma Watson (la nostra Hermione è cresciuta parecchio!) e caratterizza in pieno il personaggio.
La bella e la bestia – La Storia
Lei non è come tutti gli altri abitanti di quel piccolo villaggio francese dove vive, in cui le donne nemmeno sanno leggere e si occupano di bambini e faccende domestiche, come se tutto il resto non potesse mai essere affar loro.
Belle è curiosa, Belle legge, Belle inventa, Belle si muove e fa cose. E per tutto questo è vista come una persona “strana”.
Belle, tra le altre cose, è coraggiosissima. Una volta che il suo papà viene imprigionato nel castello stregato in cui vive la bestia, offre la sua vita in cambio di quella del padre, senza indugio.
Ed è lì che lei scopre questo mondo incantato, fatto da oggetti animati che provano a farle capire che il loro “padrone” non è ciò che sembra e che si riesce a vivere bene anche in quel posto.
Il tutto viene fatto per far sì che quel maleficio si spezzi in fretta, prima che la rosa sfiorisca e tutto rimanga in eterno così come è.
Belle riesce ad apprezzare quel posto, scopre una immensa biblioteca piena di testi da leggere e si meraviglia che quel bestione che nemmeno riesce a mangiare composto, abbia letto la maggior parte di quei volumi, tanto da citare Shakespeare a memoria…
Il suo cuore, piano piano, viene conquistato da quell’essere che, ai suoi occhi, acquista in bellezza e vede in lui qualcosa di molto simile a se stessa: anche lui è visto come un tipo “strano” per il suo aspetto, esattamente come lei è vista dagli abitanti del villaggio per quello che fa.
La vera prova d’amore, la bestia la da lasciando andare Belle da suo padre, una volta che lei scopre che lui ha bisogno del suo aiuto.
E da lì il lato avvincente della storia finalmente decolla, incollando l’attenzione anche del mio piccolo Massimo, abituato a film d’azione e supereroi… fino a quel momento, in realtà, se l’è dormicchiato, il film… dicendo che era roba da femmine!
La bella e la bestia il film : qualche piccola variazione alla storia
Qualche piccola variazione alla storia del cartone c’è, e la possono cogliere solo gli esperti, ovvero chi ha visto e rivisto… e rivisto e rivisto il vecchio cartone.
Gaston, ad esempio, non è un personaggio spesso messo in ridicolo come nel cartone, ma è un tizio di una furbizia e di una cattiveria inaudite, al contempo, il suo compare, non è poi così crudele e alla fine… (shhh, no spoiler qui!)
La bella e la bestia il film: è adatto ai più piccoli?
Il film è parecchio lungo, quindi preparatevi (fate fare assolutamente pipì ai bambini, prima di entrare in sala e fatela anche voi, che male non vi fa!).
Direi che non sia adatto ai piccolissimi. Non è che la bestia sia particolarmente spaventosa, anzi, ma le atmosfere in certi tratti sono un po’ cupe. E anche solo il fatto che il film duri così tanto (circa due ore), fa sì che non sia adatto a bambini al di sotto dei 6 anni.
Una bella favola, con tanti bei messaggi da far cogliere ai bambini.
Ci è piaciuta.
Forse potrebbe interessarti anche:
- La mia recensione sul film de I Puffi in questi giorni al cinema
- La mia recensione del film “Ballerina”
- Come organizzare il compleanno al cinema
- Frozen Party: come realizzare un compleanno a tema Frozen
- Harry Potter e la pietra filosofale