Last Updated on 28 Novembre 2018 by Micaela

Cous Cous facilissimo, tanto da prepararlo quasi ad occhi chiusi, con una sola mano e saltellando!

Ci sono giorni in cui ti va di coccolarti con qualcosa di buono e saporito per cena, perchè la giornata è andata storta, perchè hai ricevuto mazzate a destra e a manca, perchè ti senti giù e nervosa, perchè ti senti anche mancare la terra sotto i piedi a tratti…. diciamolo chiaramente: perchè in ufficio sono (quasi) tutti dei grandi pezzi di merda, che fanno di tutto per rendere la vita delle persone un inferno, solo perchè la loro è vuota e inutile e fa acqua da tutte le parti, neanche fosse un colabrodo.

Insomma. Avevo voglia di cous cous.
Un cous cous quasi mezzo pronto, perchè non avevo tempo e voglia di mettermi a pulire verdure, tagliuzzare, cuocere a più mandate.
E quindi ho fatto un agglomerato di cous cous utilizzando cose mezze pronte.
Perchè la vita di noi mamme è così, o sbaglio?

Inoltre questa ricetta è adattissima ad essere cucinata con una sola mano, mentre l’altro braccio è impegnato a tenere in braccio (appunto) il rompino di turno (leggasi: Massimo!), che quando sta a casa malato diventa ancora più appiccicoso e capriccioso.
Non ci credete?
Sì, ci credo che credete che Massimo sia un rompiscatole, lo so… volevo dire: non credete che questa ricetta si possa cucinare con una mano sola?
Provate!

La ricetta del cous cous semplicissimo

Ingredienti per 2 persone:
– semola per il cous cous pronta in 5 minuti
– spezie miste pronte per cous cous
– 250g di minestrone a pezzi surgelato
– una scatola di ceci cotti
– olio
– sale
– 1 spicchio d’aglio

Procedimento
In una padella mettere un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e le verdure del minestrone a cuocere, con mezzo bicchiere d’acqua, il sale e le spezie per cous cous.

Coprire e lasciare andare. (Il tutto si fa con una mano sola!)
Deve essere abbastanza brodoso perchè poi quel brodo serve per condire la semola e renderla umida.

Nel frattempo preparare la semola del cous cous così come dice la scatola e aggiungere anche qui le spezie. (Anche qui serve una mano sola!)
Quando le verdure sono cotte, aggiungere i ceci e spegnere la fiamma. (E che ve lo dico a fà? Una mano sola!)
Impiattare. (sempre con una mano!)

Buon appetito. (con una mano?????)

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

10 pensiero su “Liberiamo una ricetta: Cous cous preparato con una mano sola!”
  1. Beh, dai ogni tanto ci sta un piatto così, anzi direi che come suggerimento vien proprio bene per i momenti duri di noi mamme! Grazie!

  2. Brava! pero con l’altra mano dillo che tenevi la macchina foto!!!! 😉 o quella era tra i denti? comunque anche io adoro il cous cous che è pronto in pochi istanti!

    1. no! no! no!
      Sempre con la stessa mano: posavo il cucchiaio per girare e prendevo il cellulare da cui scattavo le foto… che te credi!? ;))))

  3. Geniale usare il minestrone! Io di solito uso le verdure fresche ma non sempre il frigo è pieno…
    Replicherò sicuramente 🙂

  4. Eh sì, la vita delle mamme é proprio così… ma poi si riesce sempre a far tutto, anche con una sola mano! Ti capisco!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *