A leggerlo ho impiegato più tempo di quanto richiede normalmente un libro della Kinsella, questo lo devo…
Last Updated on 17 Settembre 2018 by Micaela
Eccoci a preparare un dolcetto per allietare il palato della zia panzuta e nostro, ovviamente, e per passare un po’ di tempo divertendoci.
La ricetta.
Ingredienti (x 8 cornettini):
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
100 g di ricotta
1 uovo
qualche cucchiaio di marmellata al gusto preferito (io ho usato quella di albicocche, perchè le altre Marco dice che non sono marmellate da maschi… boh!)
(per il ripieno ci si può sbizzarrire in ogni direzione: ricotta e nutella, ricotta e gocce di cioccolato, solo marmellata, frutti di bosco… etc… etc…)
Procedimento:
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo in 8 spicchi. Sbattere leggermente l’uovo e unire un paio di cucchiai d’uovo alla ricotta e amalgamare. Su ciascuno spicchio adagiare un cucchiaio scarso di ricotta e un po’ di marmellata (non esagerare con il ripieno altrimenti poi esce fuori tutto… sperimentato!), arrotolare gli spicchi e curvare il cannolino ottenuto in modo da dargli la forma di un cornetto.
Porre i cornettini su una teglia con carta da forno e spennellarli con l’uovo rimasto. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, comunque tenerli finchè non assumono un colore dorato carico.
Miriam ha voluto partecipare nella preparazione del dolce… si è divertita un mondo con la pasta sfoglia, e la rotella per tagliarla e il pennello con l’uovo per spennellare tutto… ma proprio tutto tutto!!!
Inutile dire che Miriam poi era da lavare e da cambiare dalla testa ai piedi… ma si è divertita tantissimo!
Mmmmm adoro queste ricette pratiche, veloci e buonissime! Sperimenteremo anche noi!
Ma sei proprio brava!!! Potresti mettere sù una pasticceria. Anche la tua meravigliosa bimba dimostra molto interesse. Pensaci! Se hai capito chi sono pensa anche a me e a quel tipo degli Aristogatti che mi è accanto, vorremmo anche noi assaggiare tutte le tue prelibatezze, quando puoi faccelo sapere. Complimenti ancora.
Che onore: il commento di mia suocera! Grazie per i complimenti e sì, sarebbe proprio un sogno aprire una pasticceria, ma ce ne sarebbero ancora tante di cose da imparare, avoglia! Io però non dispero, chissà… un giorno… forse diventerà la passione di una delle bimbe… o forse no… vedremo!
Ci si diverte a mangiare, eh?
Ebbrave queste donnine!!!
che carina questa idea dei minicornetti…me la segno nel book ricette dal blog così magari una volta la prova…grazie. ciao
micaela anche io li faccio cosi i cornetti, uso l’accessorio della tupperwere…ma che bella la tua cucciola….che ti aiuta brava….ieri sera ho provato la ricetta del pollo…gustosissima veramente brava
@Mamma Papera: sono proprio contenta che ti sia piaciuto il pollo in quella versione!