Siamo costretti per l'ennesima volta, a rimanere rinchiusi in casa a causa di malanni vari...…
Last Updated on 6 Dicembre 2018 by Micaela
La versione dei miei pancake senza zucchero e senza burro è ormai stra-collaudata e perfetta.
Ci piace coccolarci nelle colazioni del weekend con questi pancake da diverso tempo.
Ho voluto trovare una variante, anche per provare qualcosa di diverso ed ho aggiunto quindi del cacao amaro.
Ovviamente con questa aggiunta, ho dovuto rinunciare alla dicitura “senza zucchero”, perchè con il cacao amaro era inevitabile.
Il risultato è golosissimo. Questa versione non è versatile come gli altri, che possono essere accompagnati sia da condimenti dolci e sia da condimenti salati, questi sono assolutamente dolci.
Ingredienti per i pancake al cioccolato
- 2 uova
- 3/4 di tazza di farina setacciata
- 1/4 di tazza di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di zucchero
- mezza bustina di lievito per dolci
- Facoltativo: una spolverata di cannella
Procedimento
In una ciotola capiente versare il latte e le uova intere, mescolare con una frusta a mano (non è necessario montare nulla), aggiungere la farina, lo zucchero, il cacao e alla fine il lievito. Amalgamare bene il tutto cercando di eliminare eventuali grumi di farina o di cacao. Aggiungere, se volete, la cannella, giusto un pizzico e finire di mescolare.
In un padellino antiaderente e già ben caldo, versare un cucchiaio abbondante di composto che ora è bello liscio e piuttosto liquido. Usando il padellino antiaderente già incandescente, si evita di ungerlo.
Aspettare che si formino un po’ di bollicine durante la cottura, questo è il lievito che sta cuocendo. Quando ci si accorge che un lato è ben cotto, girare il pancake e far cuocere per qualche istante anche l’altro lato.
Impilare i pancake al cioccolato pronti e servire con nutella, marmellata, frutta, cereali… o anche mangiare da soli, con una spolverata di zucchero a velo sono buonissimi anche così.
E buona colazione del weekend anche a voi!
Forse potrebbe anche interessarti: