Last Updated on 28 Novembre 2018 by Micaela

Ormai con questo caldo, si ha proprio voglia di piatti freschi e leggeri… che sanno di estate!
Niente come l’insalata di riso, oppure prosciutto e melone mi danno l’idea dell’estate!!! Mi ricordano dei lunghi periodi di vacanza al mare che trascorrevo con i miei genitori e quando si ritornava a casa per pranzo dopo una mattinata di spiaggia e sole e mare, si correva a toglierci la sabbia di dosso, ci si toglieva il costume bagnato, ci si rinfrescava e ci si metteva seduti a tavola davanti a queste mega insalatone di riso!
Era davvero pace.
I capelli e la pelle profumavano di salsedine.
Le ciabatte lasciavano i piedi scoperti.
La borsa della spiaggia era momentaneamente abbandonata in un angolo all’entrata, pronta per essere riafferrata e correre giù!

La pasta fredda, quindi, d’estate, sulla mia tavola, la fa da padrona.

Pasta fredda con salmone

Ingredienti x 2 persone:
200g di pennette rigate
1 zucchina grande
1 scalogno
50g di salmone affumicato
3 cucchiai d’olio
sale
peperoncino a pezzetti (facoltativo)

Procedimento:
Mentre si mette a bollire l’acqua per la pasta come si fa di solito, in una padella far soffriggere leggermente lo scalogno tritato e le zucchine fatte a rondelle, unire un goccio d’acqua, coprire e far andare a fuoco lento, fino a che la pasta non è cotta.
In una ciotola capiente, spezzettare il salmone e aggiungerci la pasta ben scolata e il condimento delle zucchine. Mescolare il tutto, unire il peperoncino, se è il caso, aggiungere altro olio. Riporre in frigo.

9 pensiero su “Pasta fredda con salmone e zucchine”
  1. Eureka!!! grande Micaela!!!
    (ho seguito il consiglio su pane e salame e finalmente riesco a commentare come si deve!!!)
    Non è la prima volta che passo di qui… ma con questa dritta e con questa pasta non posso più rimandare… 151-ima. grazie 😀

  2. Buonissima la pasta con il salmone e questa è un’alternativa veramente appetitosa…Grazie per avere partecipato ti aggiungo subito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *