Anche io son cresciuta a suon di principi azzurri e cavalli bianchi. Anche io ammiravo…
Last Updated on 23 Gennaio 2019 by Micaela
Amo i libri. Li amo per me e per i miei figli.
Li amo come passatempo, come arricchimento, come arredamento, come amici e come confronti. Amo i libri da sempre. E spero tanto che questa mia passione arrivi anche soltanto un briciolo ai miei bambini. Mi basterebbe anche solo un pizzico, non chiedo molto.
Se è vero che l’esempio insegna più di mille parole, beh, allora, dovrei essere sulla buona strada
In ogni caso, ecco che anche quest’anno non mi sono tirata indietro quando Federica ha fatto ripartire lo scambio libro tra mamme. Per il quarto anno di seguito la sua bellissima iniziativa #RegalaunlibroperNatale è partita ed ha riscosso un notevole successo, sintomo che siamo in tante ad amare questo genere di intrattenimento per bambini. Ed è bello!
#RegalaunlibroperNatale: scambio libri tra mamme lettrici
Di cosa si tratta? Ne ho già parlato diverse volte, ma lo ripeto: ci si segna a questa iniziativa, dicendo quanti figli si ha e si entra in un circolo virtuoso di mamme, che poi vengono abbinate per numeri di figli e ci si scambia per regalo dei libri per bambini, uno per ciascun bimbo coinvolto.
Insomma, mamme che non si conoscono, entrano in contatto per parlare dei gusti dei propri figli e ci si confronta su idee e suggerimenti vari. Si scoprono nuove storie, si parla del più e del meno… anche del periodo di influenza intestinale che ultimamente ha soggiornato nella casa della mia abbinata (come la capisco!). E si capisce che, più o meno, siamo tutte sulla stessa barca!
Quali libri abbiamo scelto da regalare
Così, ho raccolto informazioni sulla mamma abbinata a me, Francesca: anche lei con tre bambini, un po’ più piccoli dei miei. Appassionati di lupi, dinosauri… e la più piccina, ancora non sa bene di cosa, visto che a lei i libri piace mordicchiarli (quando si dice che la letteratura è cibo per l’anima, no?).
Quindi, cosa ho scelto per loro?
Eccoli, questi tre libri.
Quello di “Sono io il più forte” lo amiamo alla grandissima, Massimo ne è un appassionato.
I libri che abbiamo ricevuto
E cosa abbiamo ricevuto noi, per arricchire la nostra amata biblioteca casalinga?
Tre tesori preziosissimi, di cui due appartenenti alla mia crescita: Piccole Donne e Il Giardino segreto.
Con questi due romanzi ho iniziato a leggere, quando ero piccola io e mi sono appassionata alla lettura. Spero che piacciano altrettanto a Miriam e a Melania.
Sicuramente il Gruffalò, protagonista di tante letture animate a cui abbiamo partecipato, ha attirato di più l’attenzione di tutti e tre le mie belve, che l’hanno accolto con grande euforia e gridi di gioia!
Leggere è un cibo per la mente e tutto ciò che ha che fare con il cibo deve per forza essere buono.
(Snoopy)
Ecco le edizioni passate di RegalaunlibroperNatale:
- Primissima edizione
- La seconda la saltammo, perchè ero troppo incasinata… e me ne sono pentita, si trova sempre il tempo per lo scambio libri tra mamme!
- Terza edizione
Forse potrebbe interessarti anche:
- Le mie buone ragioni per regalare un libro ad un bambino
- Libri nella calza della Befana
- I libri sul Natale che amiamo di più
- E’ facile fare la mamma… se sai come si fa. Che poi, è pure ovvio!