Finito ieri di leggere uno degli ultimi romanzi della mia ormai adorata Kinsella (edito questo con…
Last Updated on 14 Giugno 2023 by Micaela
A distanza di quattro anni dall’uscita del primo capitolo, ecco arrivare il seguito delle avventure di Shazam (interpretato da Zachary Levi), il supereroe più antieroe e più impreparato di qualsiasi universo dove esistono i supereoi.
Shazam 2 La furia degli dei
E a noi piace esattamente per questo motivo: Billy Batson, adolescente pieno di insicurezze, paure, ansie, voglia di affetto e di appartenenza è del tutto distante dal tenebroso Batman o dal perfetto Superman. Lui è un ragazzino che vuole risolvere i propri grovigli mentali, vuole tenere unita la famiglia, ama i suoi fratelli adottivi e sa che la loro vera forza è l’unione, sempre, in qualsiasi circostanza.
Avviluppato nella sindrome dell’impostore, ovvero di non meritare i superpoteri ottenuti e di dover sempre dimostrare di più, non fa altro che combinare pasticci, infatti la città non avverte la presenza del team dei supereroi come una fortuna, tutt’altro: dove ci sono loro, esce fuori di sicuro una nuova catastrofe.
Al suo fianco, i fratelli non sono molto diversi tra loro, ciascuno con una propria caratteristica ben delineata e ben rappresentata, tutti indispensabili. Ma anche se sono spinti dalla voglia di fare del bene, commettono una serie di errori e complicano le cose.
Le villain del film Shazam 2
I supereroi vengono interpellati nel momento in cui le figlie di Atlante si risvegliano e minacciano l’esistenza umana. Infatti le tre sorelle (gran bella novità nel cast: Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler) rivendicano il proprio potere e il domino sull’umanità intera in quanto dee a tutti gli effetti. Le dee si divertono a trattare gli uomini come pedine, considerano le emozioni terrene una debolezza e ritengono necessario ripristinare l’antico ordine delle cose, dato che gli uomini non sono in grado di farlo e di gestire i poteri dati ai prescelti.
Il progetto delle tre è quindi quello di sottrarre i poteri ai prescelti per tenerli per sé e ritornare a fare le dee da qualche parte, come un tempo.
Ovviamente le cose non vanno secondo i piani: una di loro infatti, in preda a manie di grandezza, fa di testa sua a discapito di tutti. Le tre non sono affatto unite negli intenti al contrario del team fratelli supereroi.
Famiglia divina e famiglia terrena a confronto
La contrapposizione tra le due famiglie è messa in risalto da una serie di sequenze che rivelano chiaramente il disaccordo che esiste tra le dee e lo spirito di collaborazione che esiste tra i fratelli supereroi. Ciascuno di loro, infatti, conosce i punti di forza dell’altro e li valorizza, così come i punti di debolezza e lo aiuta.
Altro tema che risalta agli occhi è l’inadeguatezza di queste antiche dee, ancorate ad un passato ormai troppo passato e a valori antiquati, convinte di avere la conoscenza totale. Niente di più sbagliato e lontano dalla realtà, infatti Shazam non solo si rivela essere degno dei propri poteri, ma anche degno di essere considerato un dio, per la dignità con cui combatte per la propria famiglia e per l’umanità intera, per essere capace di valorizzare tutti e per la generosità con cui lo fa. C’è forse bisogno di avere un nuovo dio un po’ ragazzino? Sì, forse c’è proprio bisogno.
Occhio alle sorprese in Shazam 2
Non mancano le sorprese, soprattutto un volto noto della DC a noi molto caro. Non mancano ironia, battute e riferimenti agli altri supereroi “seri” che suscitano ilarità ed è proprio questo ciò che rende accattivante al grande pubblico questo secondo film di Shazam. Si riprende infatti la stessa atmosfera del primo, lo stesso ritmo (anzi, forse un po’ più incalzante) e il fatto di non prendersi troppo sul serio. Il risultato è in definitiva ben riuscito.
Shazam 2 è un bel film per famiglie, per appassionati di supereroi e per chi vuole trascorrere un paio d’ore nella magia del cinema, preparatevi a tanta azione, sin dal principio del film.
Attenzione alle due post credit scene.
Forse potrebbe interessarti