Devo utilizzare tutte la farina che il Molino Chiavazza mi ha spedito... non posso fermarmi…
Last Updated on 26 Giugno 2017 by Micaela
It’s merenda time, quindi: torta morbida pere e cioccolato!!!!
Sì, ci viziamo.
Ci risiamo con una delle ennemila torte che faccio, oggi la propongo con l’accostamento del cioccolato fondente alle pere… godurioso!
Perfetta per la colazione, per merenda, per un dopocena sdraiati sul divano… insomma, in qualunque momento si ha bisogno di una carica e di un po’ di coccole!
Torta pere e cioccolato – La Ricetta
Ingredienti
160g di farina
80g di cacao amaro in polvere
250g di zucchero
3 uova
250g di ricotta
un goccio di latte intero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 pere abate a spicchi
1 goccio di rum (facoltativo)
Procedimento
Montare bene le uova con lo zucchero, quindi incorporare la ricotta e dopo il goccio di rum. Aggiungere tutto insieme poi la farina, il cacao, il lievito e il sale. Se l’impasto risulta troppo asciutto, unire il goccio di latte fino a che non risulta cremoso, ma non troppo liquido.
Imburrare una teglia (io ho usato quella della linea Keramia della Guardini, che risulta sempre impeccabile per questo tipo di torte!) e versare il coposto. Sopra disporre gli spicchietti di pera (meglio di come ho fatto io, eh!) e infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Superlativa!!!!
La sto’ guardando stile omer simpson!!!
Ahahahah! Ho presente molto bene quello stile lì!
Adoro, l’accostamento pere-cioccolato è uno dei miei preferiti in assoluto e questa torta è davvero goduriosa! Ne vorrei una bella fettona!
Un bacione e buon week-end, GG