Chi sono i Guardiani della Galassia? Qual è il loro scopo? Come si trasforma il…
Last Updated on 30 Aprile 2023 by Micaela
La musica è una delle grandi protagoniste dell’intera saga de I Guardiani della Galassia, giunta ormai al suo terzo capitolo.
Sin dal primo film tutto gira attorno ad una musicassetta che il piccolo Peter Quill riceve come regalo dalla mamma in fin di vita, in pratica è il suo unico ricordo di lei, prima che lui sparisca nelle galassie. Si tratta di una compilation di canzoni pop/dance/rock iconiche, trascinanti e distinguibili degli anni ’70 e ’80, il cui titolo è “Awesome Mix Vol. 1”.
Quella manciata di canzoni è il suo unico punto di contatto con la propria vera essenza, con le sue origini e che lo riporta al centro di sé. Peter continuerà ad ascoltare quell’audiocassetta con il suo walkman di continuo, fin in età adulta e guai a toccargliela.
La musica non è solo una colonna sonora, è molto di più
La musica degli anni ’70 e ’80 fa da padrona in tutti e tre i capitoli dei Guardiani della Galassia ed è difficile stabilire quanto faccia da colonna sonora, quindi da accompagnamento alla scena, e quanto invece sia la protagonista di quella intera scena. Assistere ad alcuni passaggi eliminando il sonoro perde almeno l’80% del fascino, del pathos e dell’interesse. In questo James Gunn ha realizzato un completo capolavoro di espressione artistica e di genio musicale, non c’è ombra di dubbio.
Per i nostalgici come me, ascoltare anche solo da lontano certi motivi, ha un potere evocativo potente e confortevole (mentre sto scrivendo questo post, sto ascoltando “Shake your grove thing” di Peaches & Herb, per dire), per i giovani quelle musiche appartengono ad un passato lontano che non gli appartiene, ma a cui si abituano facilmente.
Le canzoni vengono usate in maniera oculata e nulla è lasciato al caso, ascoltare attentamente il testo della canzone aiuta ad entrare ancor meglio nella scena e nella storia raccontata. Spesso l’atmosfera, i sentimenti e le intenzioni vengono maggiormente colte ascoltando le note del brano, piuttosto con mille spiegoni inutili e noiosi.
Quindi, tornando a noi, se volete realizzarvi la perfetta playlist da vero estimatore della banda di squinternati Marvel, ecco tutte le canzoni dei Guardiani della Galassia che vi faranno sognare, sorridere, rilassare, dondolare la testa o sculettare.
Awesome Mix Vol. 1
- Hooked on a Feeling (Blue Swede)
- Go All the Way (The Raspberries)
- Spirit in the Sky (Norman Greenbaum)
- Moonage Daydream (David Bowie)
- Fooled Around And Fell In Love (Elvin Bishop)
- I’m Not in Love (10cc)
- I Want You Back (Jackson 5)
- Come and Get Your Love (Redbone)
- Cherry Bomb (The Runaways)
- Escape (The Piña Colada Song) (Rupert Holmes)
- O-O-H Child (The Five Stairsteps)
- Ain’t No Mountain High Enough (Tammi Terrell)
Awesome Mix Vol. 2
- Mr. Blue Sky (Electric Light Orchestra)
- Fox on the Run Sweet (brano presente nel trailer)
- Lake Shore Drive (Aliotta Haynes Jeremiah)
- The Chain (Fleetwood Mac)
- Bring it On Home to Me (Sam Cooke)
- Southern Nights (Glen Campbell)
- My Sweet Lord (George Harrison)
- Brandy You’re a Fine Girl (Looking Glass)
- Come a Little Bit Closer (Jay and the Americans)
- Wham Bang Shang-A-Lang (Silver)
- Surrender (Cheap Trick)
- Father and Son (Yusuf / Cat Stevens)
- Flashlight (Parliament)
- Guardians Inferno” (The Sneepers featuring David Hasselhoff) (traccia originale scritta e composta da Tyler Bates con il regista James Gunn)
Dal secondo capitolo de I Guardiani della Galassia, Peter scopre la possibilità di ascoltare infiniti brani non più usando un’audiocassetta, ma convertendosi ad un lettore mp3. Geniale invenzione, direi! E forse è questo anche il motivo per cui i brani del terzo film siano un filo più moderni. Quindi ecco le ultime canzoni dei Guardiani della Galassia, indispensabili per ultimare la collezione perfetta.
Awesome Mix Vol. 3
- Creep (Acoustic) (Radiohead)
- Crazy on You (Heart)
- Since You Been Gone (Rainbow)
- In the Meantime (Spacehog)
- Reasons (Earth, Wind, and Fire)
- Do You Realize?? (The Flaming Lips)
- We Care a Lot (Faith No More)
- Koinu no Carnival (from ‘Minute Waltz’) (EHAMIC)
- I’m Always Chasing Rainbows (Alice Cooper)
- San Francisco (The Mowgli’s)
- Poor Girl (X)
- This Is the Day (The The)
- No Sleep Till Brooklyn (Beastie Boys)
- Dog Days Are Over (Florence + the Machine)
- Badlands (Bruce Springsteen)
Una gran bella playlist di tutte le canzoni dei Guardiani della Galassia, da mettere insieme per farci compagnia lungo tutta la giornata.
Buon ascolto.
Forse potrebbe anche interessarti: