Interessante uscita in visita al Museo Pigorini con i bambini! Mai la Preistoria è stata…
Last Updated on 12 Settembre 2017 by Micaela
Sotto un tempo da lupi, con l’acqua che veniva giù a secchi, domenica siamo andati in visita al Castello Orsini di Nerola con i bambini.
Il castello si trova a meno di 50 km da Roma, sulla Salaria, presso la località di Nerola in provincia di Rieti. Molto comodo da raggiungere in auto.
Nemmeno quel tempaccio ci ha fermati ed abbiamo fatto bene, anche perchè con quell’atmosfera il Castello Orsini acquisisce tutto un fascino un po’ sinistro che ai bambini, e anche a noi grandi, è piaciuto tantissimo.
Il Castello Orsini – la storia
La storia di questo castello è antichissima e risale ai primi periodi del Medioevo. Ha subito notevoli cambiamenti e stravolgimenti: è passato tra le mani delle più nobili famiglie italiane, si narrano storie interessantissime accadute proprio in queste stanze, qui si prendevano decisioni importanti e si invitavano ambasciatori di regni vicini, nel cuore della campagna Sabina si incontravano quindi personaggi del nord e del sud d’Italia, lasciando la loro preziosa influenza.
Castello Orsini di Nerola – la visita guidata
Siamo stati accolti da una ragazza molto preparata e paziente, che ha risposto alle tremila domande delle mie tre pesti (ho stimato un migliaio di domande fatte da ciascuno).
Ha spiegato come l’architettura del luogo si sia modificata nel corso dei secoli, ha raccontato delle abitudini delle varie epoche, ci ha dato riferimenti e ci ha rivelato curiosità di questo luogo incantato. Non ultima, ci ha svelato in anteprima che è probabile che ci sia dell’attività paranormale tra quelle mura, tanto che dei ricercatori esperti del settore sono andati a fare delle rilevazioni sul territorio e presto sveleranno i risultati. Brividi!
Abbiamo attraversato salotti,
la stanza del trono, il salone delle cene,
la sala di lettura,
la cucina…
a causa del maltempo non abbiamo potuto visitare le prigioni, questo è l’unico rammarico, in effetti.
Gli arredi sono quasi tutti autentici dell’epoca, gli altri sono fedelissime riproduzioni. Ci sono armature, lance ed elmi in esposizione, ma anche cappe e accessori rinvenuti ed arrivati sino ai giorni nostri.
Una location unica!
Attualmente il castello è proprietà privata ed è stato trasformato in albergo di lusso e location per eventi esclusivi e, a mio avviso, vale la pena. Siamo infatti arrivati nel trambusto dell’andirivieni degli invitati ad un matrimonio, tutto il personale era in fermento.
Per quanto il castello sia stato reso moderno in fatto di riscaldamento, illuminazione, ascensore e wi-fi, quelle mura così antiche, che in alcuni tratti, fanno qualche scherzo ed è capitato arrivare in alcuni punti in cui pioveva dentro. Ho trovato questa cosa del tutto normale e, anzi, ancora più fedele all’autenticità di quel posto.
Informazioni utili
Per i bambini è stata un’esperienza suggestiva e interessante. Si sono incuriositi ed hanno spaziato nelle varie stanze. Certo, non è un posto adatto a bambini piccolissimi, dal momento che ci sono scalini ed oggetti di un certo valore.
Per famiglie con bambini dai 5 anni in su è perfetto.
Il castello apre al pubblico per le visite nel weekend. Oltre a questa occasione, ci sono un sacco di altri eventi organizzati a cui si può partecipare.
I costi della visita sono ragionevolissimi: Visita guidata € 10 a persona, – 50% bambini 3-12 anni.
Info e prenotazioni: info@castellorsini.it , 0774 683272
Pagina facebook: Castello Orsini
Instagram: Castellorsini
Forse potrebbe interessarti anche:
- Fuga d’amore al castello
- Visita al Castel Sant’Angelo con i bambini
- Passeggiata per le torri di Roma con i bambini