Last Updated on 17 Giugno 2017 by Micaela

Grazie all’azienda Ferri, ho scoperto (non le conoscevo affatto prima) le lenticchie rosse, in più la confezione che mi è pervenuta è di lenticchie decorticate, il che significa che i tempi di cottura sono ridottissimi e non hanno affatto bisgno di ammollo, insomma è l’ideale per chi ha bisogno di cucinare velocemente.
A tutto questo va aggiunto anche il fatto che sono davvero carente di ferro, quindi devo “abusare” di legumi e me ne devo inventare di ogni tipo anche per farle mangiare volentieri alle bimbe. Questo tipo di lenticchie, facendole cuocere un po’ di più, quasi si sciolgono e diventano una crema, quindi usandole come condimento sulla pasta, sembrerebbe quasi un sugo di pomodoro, visto il colore che hanno… insomma, un bel compromesso per farle mangiare anche ai bimbi, no?

Ingredienti per 2 persone e 2 bimbi:
3 pugni di lenticchie rosse decorticate Ferri
1 scalogno
1 barattolo piccolo di pezzettoni di pomodoro
1 filo d’olio
sale
200g di pasta corta o qualche pezzetto di pane raffermo

Procedimento:
In una pentola capiente versare un filo d’olio e lo scalogno tritato, far leggermente rosolare per qualche istante, poi aggiungere insieme le lenticchie, i pezzettoni di pomodoro, il sale e un bicchiere d’acqua. Coprire e far cuocere fino ad arrivare alla consistenza desiderata. Se si preferisce, si può usare un frullatore da immersione per rendere il tutto più cremoso.
A parte lessare la pasta e poi condirla con la crema di lenticchie.

 

8 pensiero su “Lenticchie rosse: lenticchie “mascherate””
  1. Buone queste lenticchie, mi piacciono tantissimo! Io le faccio anche speziate, tipo la ricetta indiana, ma non è molto adatta ai bimbi.. mi hai fatto venire voglia, quasi quasi le compro!

  2. Eh brava la nostra mammina….ne sai una più del diavolo ;-)Noi mamme abbiano una fantasia innata per far mangiare i nostri pargoletti , vero?? 😀

  3. adoro le lenticchie… e ho scoperto anche io le rosse solo poco tempo fa… per fortuna a Princi piacciono i legumi, quindi almeno una o due volte alla settimana riusciamo a mangiarle tutti assieme
    😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *