Partecipo volentieri al contest del "Ricrea la ricetta" indetto dal blog "white dark milk chocolate". In…
Last Updated on 14 Agosto 2019 by Micaela
In queste sere un po’ bigie, una bella zuppa saporita ci sta tutta: vi ho mai parlato della zuppa di patate e prosciutto?
Come sempre, la mia alleata di questi eventi è la mia cara pentola a pressione, in mezzora di cuoce tutto ed è pronto in tavola, che bella invenzione!
Non avevo granchè a disposizione, ma il risultato è stato sorprendente, perchè ho usato un ingrediente veramente speciale: il prosciutto macinato che abbiamo riportato questa estate dal paesello di montagna dove abbiamo trascorso le nostre vacanze.
La signora della bottega ce l’ha confezionato per bene sotto vuoto e si è raccomandata che così poteva essere conservato per parecchio tempo in frigo, anche mesi, ma una volta aperto, si deve tenere sottolio, che diventa persino più buono… ed è vero!
E’ un ingrediente magico che riesce a trasformare un piatto semplice e quasi anonimo, in una prelibatezza assoluta!
L’ho usato in questa zuppa di patate…
Ricetta della zuppa di patate e prosciutto
Ingredienti x 4 persone:
6 patate belle grandi
un cucchiaio di dado
1 cipolla bianca
due cucchiai di macinato di prosciutto crudo
2 bicchieri colmi d’acqua
Procedimento:
lavare e fare a tocchetti le patate, sminuzzare le cipolle, buttare tutti gli ingredienti (tranne il prosciutto) nella pentola a pressione e aspettare 30 minuti dal fischio.
Una volta cotte le patate, quando ancora la zuppa è bollente, mettere il macinato di prosciutto, mescolare per bene e vedere se va bene di sale.
Servire caldo, eventualmente con un filo d’olio extravergine di oliva, ma anche no.
Buon appetito!
Non mi piace!
E odio l’inverno!
e nun te la mangià!